Consapevoli sull’autismo con il blu: il Comune di Lissone condivide la cartolina digitale per la Giornata mondiale

È in programma venerdì 2 aprile: come atto di vicinanza e sensibilità di tutta la comunità l’amministrazione Monguzzi condividerà sui propri canali istituzionali - e invita i cittadini a farlo sui rispettivi canali social - una locandina in formato digitale.
La locandina digitale realizzata dal Comune di Lissone
La locandina digitale realizzata dal Comune di Lissone Elisabetta Pioltelli

Il Comune di Lissone aderisce alla “Giornata Mondiale della Consapevolezza sull’Autismo” in programma venerdì 2 aprile e, come atto di vicinanza e sensibilità di tutta la comunità nei confronti di un tema tanto delicato, condividerà sui propri canali istituzionali – e invita i cittadini a farlo sui rispettivi canali social – una locandina in formato digitale. Un messaggio di vicinanza alle famiglie attraverso il blu, il colore eletto a livello mondiale quale simbolo dell’attenzione all’autismo. All’esterno del municipio e in biblioteca civica, inoltre, saranno presenti dei palloncini di colore blu che richiameranno all’adesione dell’ente alla Giornata mondiale.

L’amministrazione comunale invita anche i cittadini ad esporre un elemento blu alle proprie finestre, per sostenere l’iniziativa e per dare un segno di consapevolezza e accoglienza nei confronti di questo disturbo del neuro-sviluppo. Lo scopo della giornata è infatti quello di accendere i riflettori sull’autismo.

«L’adesione alla Giornata ha lo scopo di mettere al centro una problematica che si sta diffondendo e della quale si è alla ricerca di strumenti sempre più adatti a garantire la crescita serena delle persone affette da questo disturbo – affermano il sindaco Concettina Monguzzi e gli assessori Anna Maria Mariani e Alessia Tremolada – l’amministrazione comunale dimostra di essere al fianco delle famiglie adeguando i propri servizi educativi affinché la relazione e la vicinanza siano sempre più significative».