Confartigianato: Barzaghi (Apa Monza e Brianza) nella giunta nazionale

L’Assemblea nazionale di Confartigianato, riunitasi mercoledì a Roma, ha rieletto per acclamazione Giorgio Merletti alla presidenza per il quadriennio 2016-2020. Entra a far parte della Giunta nazionale per il prossimo quadriennio anche Giovanni Barzaghi, Presidente di APA Confartigianato Imprese Milano, Monza e Brianza.
Giovanni Barzaghi (Apa Monza e Brianza)
Giovanni Barzaghi (Apa Monza e Brianza) Fabrizio Radaelli

L’Assemblea nazionale di Confartigianato, riunitasi mercoledì a Roma, ha rieletto per acclamazione Giorgio Merletti alla presidenza per il quadriennio 2016-2020. Merletti guiderà quindi anche per i prossimi 4 anni la maggiore Confederazione italiana dell’artigianato e delle piccole imprese che associa 700.000 imprenditori organizzati in 118 Associazioni territoriali (con 1.200 sedi in tutta Italia), 20 Federazioni regionali, 12 Federazioni di categoria, 46 Associazioni di mestiere

Ad affiancare Merletti al vertice di Confartigianato, l’Assemblea ha indicato tre Vice Presidenti: Marco Granelli, di Parma, con l’incarico di Vice Presidente Vicario; Domenico Massimino, di Cuneo; Filippo Ribisi, di Palermo. Cesare Fumagalli è stato confermato Segretario Generale.

Entra a far parte della Giunta nazionale per il prossimo quadriennio anche Giovanni Barzaghi, Presidente di APA Confartigianato Imprese Milano, Monza e Brianza insieme a Salvatore Ascioti; Andrea Bissoli; Dario Bruni; Angelo Carrara; Luigi Derniolo; Adelio Giorgio Ferrari; Paolo Figoli; Mauro Franceschini; Rosa Gentile; Michele Giovanardi; Luca Giusti; Gionni Gritti; Enrico Inferrerra; Giuseppe Interdonato; Giuseppe Mazzarella; Donato Pedron; Valeria Piccari; Davide Servadei; Natascia Troli e ai venti Presidenti delle Federazioni regionali.

«Confartigianato – ha dichiarato Merletti indicando le linee programmatiche del suo secondo mandato – prosegue il proprio cammino all’insegna della capacità di rispondere alla sfida del cambiamento per lo sviluppo degli artigiani e delle piccole imprese. Le misure della manovra economica contengono segnali di attenzione per ridurre il carico di tasse e burocrazia che frena le piccole imprese. Ma bisogna insistere in questa direzione. Il Paese potrà uscire dalla crisi soltanto se verrà adeguatamente sostenuta l’economia reale del Paese, vale a dire il sistema di 4.200.000 micro e piccole imprese».

«Vivo con grande senso di responsabilità l’incarico affidatomi – ha commentato Giovanni Barzaghi al termine dell’assemblea nazionale – e voglio ringraziare il Presidente Merletti per la fiducia espressa. Porterò in Giunta nazionale il contributo di un territorio importante come quello di Milano e Monza Brianza per confermare il ruolo primario del sistema confederale nel panorama nazionale, con lo scopo di accompagnare gli imprenditori nelle sfide che li attendono».