Concorezzo si prepara alla nottata per approvare il Piano del territorio: convocazione alle 23.45

Seduta di consiglio comunale dalle 23.45 dopo che in quella di martedì 2 febbraio sono state sollevate presunte irregolarità rispetto al documento di convocazione con rimando alla (tarda) serata successiva
Un consiglio comunale di Concorezzo
Un consiglio comunale di Concorezzo Michele Boni

Il Pgt si approva in aula a partire dalle 23.45. Non è uno scherzo, ma a Concorezzo mercoledì sera 3 febbraio il consiglio per discutere le numerose osservazioni sul piano di governo del territorio si ritroverà solo a quell’ora. Un orario chiaramente anomalo, ma c’è una spiegazione. Martedì 2 febbraio alle 19.30 l’assise si era riunito regolarmente, ma in particolare dalla Rondine e dal Pd sono state sollevate delle irregolarità sul documento della convocazione della seduta perché mancava sostanzialmente un foglio in cui fosse esplicitato, a chiare lettere, l’oggetto dell’incontro, ovvero l’approvazione del Pgt.

Tanto è bastato per generare una lunga discussione e anche la sospensione di circa un’ora del consiglio per capire se questa dimenticanza formale potesse generare qualche problema sulla validità della seduta. Dopo una accesa discussione si è ritenuto di interrompere i lavori e riconvocarli esattamente 24 ore dopo il termine di questa prima riunione e a norma di regolamento i consiglieri si riuniranno un quarto d’ora prima dello scoccare della mezzanotte. Probabilmente il Pgt non sarà esaurito entro le prime ore del mattino di giovedì 4 febbraio, tanto è vero che sono già state messe a calendario almeno altre due riunioni, una giovedì sera e l’altra venerdì 5 febbraio.