Cittadini, associazioni e condomini: a Bernareggio chiunque può prendersi cura di un’area verde comunale

Via alla “campagna adozioni” di aree verdi, rotatorie, aiuole o bordi di strade comunali o vicinali per effettuare interventi singoli o continuativi di sfalcio dell’erba, pulizia e piantumazioni. Basterà presentare un apposito progetto.
Un parco di Bernareggio
Un parco di Bernareggio

A Bernareggio chi vuole può adottare un’area verde. Il comune ha infatti lanciato un’iniziativa per coinvolgere i cittadini nella gestione attiva del verde pubblico e nella sua valorizzazione. Cittadini singoli o gruppi, associazioni anche non riconosciute e residenti dei condomini possono chiedere di adottare aree verdi, rotatorie, aiuole o bordi di strade comunali o vicinali per effettuare interventi singoli o continuativi.

Per farlo i bernareggesi possono individuare un area di cui vogliono prendersi cura. Redigere un piccolo progetto di quel che vogliono fare (sfalcio dell’erba, pulizia, piantimazioni), indicando il luogo e una foto. E presentare l’apposito modulo in Comune.

Il regolamento e il modulo per partecipare sono disponibili sul sito comune.bernareggio.mb.it. Per informazioni e supporto è possibile rivolgersi all’Ufficio Ecologia – tel. 039/9452128 oppure scrivere all’indirizzo di posta elettronica protocollo@comune.bernareggio.mb.it