Che cosa c’è sul Cittadino in edicola giovedì 30 aprile 2020

I morti di Covid improvvisamente aumentati a Monza, le centinaia di urne cinerarie in attesa di un funerale, gli oratori e i centri estivi che provano a organizzarsi e poi tutti i dettagli sulla Fase 2, incluso il Gp a porte chiuse: il Cittadino in edicola giovedì 30 aprile.
La prima pagina di giovedì 30 aprile 2020
La prima pagina di giovedì 30 aprile 2020

Le vittime di Covid che si sono impennate nell’ultima settimana, quelle duecento urne cinerarie che aspettano di essere tumulate, le cifre del contagio che – per quanto di poco – continuano a crescere: sono i motivi che hanno spinto il sindaco di Monza a decidere di non aprire il Parco a partire dal 4 maggio, come pure possibile.

Sono i prime certezze di fronte all’inizio della Fase 2 nella crisi da nuovo coronavirus, alle quali si sommano i negozi che si organizzano per gli accessi regolamentati e in sicurezza, alle attività che protestano perché invece il loro ritorno è rinviato, come i parrucchieri, le prime notizie su come funzioneranno i trasporti pubblici, i mercati che tornano da lunedì 4. E poi i controlli: che ci saranno e saranno stringenti, dicono in prefettura dopo un vertice operativo.

Il Cittadino è anche in versione digitale: ecco l’edicola

C’è questo e molto altro sul Cittadino in edicola giovedì 30 aprile e gran parte del giornale è occupato da notizie e storie dall’epidemia. Due notizie che vanno prese come positive: intanto i redditi della Brianza dichiarati nel 2019, che segnano un generale segno più in tutta la Provincia e di cui il Cittadino riporta i dati Comune per Comune; e poi i reati, che sono precipitati del 72% con la serrata generale.

Nell’attesa del ritorno alla “nuova normalità”, come viene chiamata, il Cittadino ha chiesto a sedici monzesi qual è la prima cosa che faranno appena sarà possibile e poi ci sono le famiglie, che si interrogano sulla gestione dei figli con la riapertura delle attività lavorative: per andare loro incontro, sia gli oratori sia il Comune stanno pianificando molti interventi e stanno verificando le possibilità aperte.

Sul fronte sportivo, la notizia della settimana è il Gran premio di Formula 1: con già ipotizzato dal Cittadino, ci sarà ma sarà senza pubblico. In economia la richiesta di un arbitrato per i soldi dei Buoni postali svaniti e la situazione della trattativa Rottapharm Biotech.E poi la cultura, con il festival teatrale del Veliero che dà appuntamento a ottobre e incrocia le dita e il paleontologo del Museo di storia naturale di Milano Cristiano Dal Sasso, nato e cresciuto in Brianza, che firma con altri studiosi una scoperta internazionale pubblicata da Nature che riscrive i libri di preistoria: gli Spinosauri avevano sviluppato una coda simile a quella dei tritoni. In altre parole erano predatori acquatici, più che terresti.