Cesano Maderno: immobili sequestrati alla mafia destinati all’emergenza abitativa e alle persone con disabilità

Sono arrivati al Comune i decreti che assegnano a Cesano Maderno gli immobili di via Della Liberazione 6 e di via Verbano 1/B. L’iter iniziato a luglio
Villa in via Verbano a Molinello
Villa in via Verbano a Molinello Cristina Marzorati

Da un paio di settimane è ufficiale: sono arrivati al Comune i decreti che assegnano a Cesano Maderno gli immobili di via Della Liberazione 6 e di via Verbano 1/B sequestrati alla mafia.

L’iter iniziato a luglio con la manifestazione d’interesse dell’Amministrazione all’acquisizione al patrimonio comunale dei due immobili si è concluso.

L’immobile di via Della Liberazione, un appartamento di due locali con box, andrà ad ampliare il patrimonio dell’ambito del piano di zona di Desio destinato all’emergenza abitativa. Lo stabile di via Verbano a Molinello, una villa con giardino e piscina, sarà destinata al potenziamento di spazi e servizi finalizzati all’integrazione sociale delle persone con disabilità; finalità che arricchiscono l’offerta di strutture e servizi per le fasce più fragili.

“È sempre motivo di soddisfazione – spiega il Sindaco Maurilio Longhin – quando si riesce a trasformare qualcosa di profondamente negativo in un’opportunità positiva per la collettività, soprattutto se questo risultato va a vantaggio delle persone bisognose e fragili. È un messaggio di speranza e una possibilità concreta di cambiare le cose, anche quelle che sembrano immutabili, e di vedere trionfare la legalità”.