Caso Siccardi: la Lega in Regione chiede chiarezza, interrogazione alla Camera

Arrivano anche dalla Lega in consiglio regionale e da Roma le richieste al sindaco di Ornago Daniel Siccardi di fare chiarezza sul caso delle presunte minacce ricevute.
Alessandro Corbetta
Alessandro Corbetta

Arrivano anche dal consiglio regionale e da Roma le richieste al sindaco di Ornago Daniel Siccardi di fare chiarezza sul caso della presunta simulazione di reato in merito alle minacce che lui stesso aveva denunciato di avere ricevuto nella primavera del 2021.

“Ancora una volta il Comune di Ornago è al centro delle cronache per situazioni non chiare relative al Sindaco e alla sua maggioranza – dice Alessandro Corbetta (Lega) – Le minacce di morte indirizzate al Sindaco avevano suscitato indignazione e colpito nel profondo l’intera comunità ornaghese. Più di recente, nel novembre scorso, era apparsa una lettera scritta dai dipendenti comunali e indirizzata a Siccardi per denunciare la paralisi nello svolgimento delle attività della macchina comunale e i gravi disservizi a danno dei cittadini, sintomo di un malessere e di una incapacità di amministrare ormai evidenti”.

LEGGI Dimissioni in maggioranza a Ornago, il sindaco: «Sono rammaricato»

“Come Lega siamo e restiamo garantisti – conclude – Per questo mi auguro che quanto emerso oggi possa essere presto smentito da Siccardi, con i fatti, per fare chiarezza sulla notizia sconcertante. In caso contrario saremmo di fronte a un fatto grave e vergognoso che segnerebbe la fine di questa travagliata amministrazione”.

“La notizia che la Procura di Monza ha indagato il sindaco di Ornago per un presunto caso di simulazione di reato lascia tutti senza parole. Sono stato tra i primi a manifestare solidarietà al sindaco Daniel Siccardi quando aveva denunciato le minacce di cui sarebbe stato vittima e avevo partecipato con convinzione alla manifestazione di solidarietà davanti alla piazza del Comune perché conosco la trincea in cui lavorano i nostri primi cittadini. Spero che il sindaco riesca a chiarire al più presto la sua posizione agli inquirenti, altrimenti sarebbe un fatto di una gravità assoluta perchè la fiducia nelle Istituzioni non va tradita. Valuti seriamente se non sia il caso di mettersi da parte. Oggi depositerò una interrogazione alla Camera affinché il ministro degli Interni segua da vicino la vicenda”, commenta l’onorevole della Lega Massimiliano Capitanio, capogruppo in Vigilanza Rai, in merito alla notizia dell’avviso di garanzia inviato dalla Procura di Monza al sindaco di Ornago Daniel Siccardi