Carotaggi per Pedemontana sulla Milano-Meda: attenzione al cantiere mobile

VIDEO - Attenzione ai rallentamenti che si formeranno in questi giorni lungo la superstrada Milano-Meda. È in corso il cantiere mobile, a cavallo tra il territorio di Cesano Maderno e Bovisio Masciago, per i carotaggi legati alla futura autostrada Pedemontana.
Il cantiere mobile per i carotaggi di Pedemontana
Il cantiere mobile per i carotaggi di Pedemontana Cristina Marzorati

Attenzione ai rallentamenti che si formeranno in questi giorni lungo la superstrada Milano-Meda. È in corso il cantiere mobile, a cavallo tra il territorio di Cesano Maderno e Bovisio Masciago, per i carotaggi legati alla futura autostrada Pedemontana. Si tratta dell’estrazione di terreno, per misurare la presenza dei livelli di diossina.


LEGGI Diossina e Pedemontana: iniziati i carotaggi, i comitati invitano al boicottaggio

I sondaggi sono stati fortemente voluti dai sindaci della tratta B2, da Lentate sul Seveso a Cesano Maderno toccando anche Bovisio Masciago e Desio. I prelievi sono effettuati da Strabag, concessionaria di Società Pedemontana, per un costo di circa 800mila euro, soldi che dovrebbero trovarsi tra i fondi stanziati per il progetto esecutivo non ancora approvato.

I punti di indagine sono 214 e riguardano anche terreni privati. A seguire il cantiere c’è il geologo medese Gianni Del Pero, scelto dalle amministrazioni comunali a garanzia dell’esecuzione dei prelievi.