Carnate, vandali gettano volantini in fiamme nell’ex asilo: arrivano i pompieri

Attimi di tensione a Carnate per un principio d’ incendio nell’ex scuola dell’infanzia di via Bazzini, fortunatamente sventato dai vigili del fuoco dopo la pronta segnalazione dei residenti
Carnate - L’intervento dei vigili del fuoco nell’ex scuola dell’infanzia di via Bazzini (Foto Galbiati)
Carnate – L’intervento dei vigili del fuoco nell’ex scuola dell’infanzia di via Bazzini (Foto Galbiati)

Attimi di tensione a Carnate per un principio d’ incendio nell’ex scuola dell’infanzia di via Bazzini, fortunatamente sventato dai vigili del fuoco dopo la pronta segnalazione dei residenti

Attorno alle 13, del fumo nero è iniziato ad uscire dalla struttura dell’ex asilo comunale di via Giuseppe Bazzini, causato da alcuni vandali che, dopo aver rotto una finestra, hanno lanciato all’interno dei volantini incendiati.

Ad accorgersene per primi del principio d’incendio sono stati alcuni cittadini residenti nella abitazioni adiacenti l’ex scuola , che subito hanno lanciato l’allarme chiamando i vigili del fuoco di Vimercate. I pompieri sono arrivati sul posto nel giro di pochi minuti coadiuvati da due ambulanze, allertate da quest’ultimi, in caso qualche cittadino fosse rimasto coinvolto nell’incendio.

In poco tempo i vigili del fuoco hanno spento il piccolo rogo, aprendo la struttura per permettere di arieggiare le stanze e assicurandosi che nessun cittadino fosse rimasto intossicato dal fumo uscito dalla struttura.

La dinamica della vicenda non è ancora certa del tutto, ma qualche testimone avrebbe visto un ragazzo ed una ragazza di giovane età aggirarsi attorno alla struttura e buttare dentro qualcosa.

«Ci spiace molto che sia accaduto tutto ciò, perché questo gesto ha rovinato un weekend di festa della nostra comunità, impegnata con il festival “Un paese in scena” nella frazione di Passirano – ha dichiarato il sindaco Daniele Nava –. Ringrazio molto i cittadini che subito hanno allertato i soccorsi e, vista la situazione, dovremo sederci attorno ad un tavolo per programmare un recupero della struttura».

L’ex asilo infatti è chiuso da una decina d’anni, dopo il trasferimento della scuola dell’infanzia nella nuova struttura davanti al palazzetto dello sport di via Barassi. Per il momento l’edificio viene usato solamente come deposito delle scenografie dell’associazione teatrale “Omero”, che fortunatamente si trovavano in altre aule rispetto a quelle dove sono stati gettati i volantini in fiamme.