Carate: Tucano Urbano diventa brianzolo, la Mandelli ne ha acquisito il controllo

Si tratta del noto marchio di abbigliamento e accessori per moto. Marco Biollo è il nuovo presidente del Cda. Le sinergie tra le aziende permetteranno di realizzare un solido percorso di crescita e di ulteriore consolidamento sui mercati di riferimento».
La Mandelli di Carate
La Mandelli di Carate

Tucano Urbano, il noto marchio di abbigliamento e accessori per moto, diventa brianzolo. Mandelli Srl, con sede a Carate Brianza, ne ha acquisito il controllo. Marco Biollo (foto ) è il nuovo presidente del Cda, Diego Sgorbati rimane amministratore delegato. In una dichiarazione congiunta, Biollo e Sgorbati hanno, così, commentato: «Mandelli e Tucano Urbano sono realtà di grande successo e si completano vicendevolmente nelle rispettive competenze.

Le sinergie tra le aziende permetteranno di realizzare un solido percorso di crescita e di ulteriore consolidamento sui mercati di riferimento».

Mandelli ha rilevato le partecipazioni detenute dall’azionista di maggioranza Consilium Sgt e da altri soci di minoranza. Tucano Urbano, costituita nel 1999 e con sede a Peschiera Borromeo (Milano), è tra gli operatori leader in Italia nel settore dell’abbigliamento e degli accessori per moto e scooter, con un fatturato 2021 previsto superiore a 15 milioni di euro.

L’offerta di prodotti di Tucano Urbano comprende sistemi di protezione dalle intemperie, abbigliamento, guanti, antipioggia, caschi e altri accessori dedicati prevalentemente ai motociclisti urbani. Tucano Urbano serve oltre mille clienti nel mondo, con una presenza consolidata sul mercato italiano e con due filiali estere in Francia e in Gran Bretagna. Marco Biollo è il nuovo presidente del Consiglio di amministrazione e Diego Sgorbati, alla guida della società dal 2016, è stato invece confermato nella carica di Ad.

Mandelli Srl fa parte del Gruppo Biman, fondato da Renata Mandelli e Gianni Biollo ed attualmente è guidato dalla seconda generazione, Claudio e Marco Biollo. Il gruppo è attivo nel settore delle due ruote, opera nel mercato europeo come produttore di biciclette e accessori a marchio “Brera” ed abbigliamento e accessori per motociclisti sotto l’insegna Wheelup, occupando complessivamente circa 250 dipendenti; prevede di chiudere l’esercizio 2021 con un turnover consolidato, ante acquisizione, superiore a 60 milioni milioni e con un Ebitda margin atteso intorno al 12 per cento

n