Carabinieri Tpc di Monza e polizie di Regno Unito e Romania sgominano una banda di ladri di libri antichi

Brillante operazione dei Carabinieri del Comando Tutela Patrimonio Culturale (TPC) che con la Metropolitan Police di Londra e l’Ispettorato Generale della Polizia romena hanno disarticolato una organizzazione criminale responsabile del furto di 260 libri antichi del valore commerciale di 2 milioni di sterline britanniche (oltre 2 milioni di euro) nel Regno Unito.
La sede dei carabinieri Nucleo tutela patrimonio culturale di Monza
La sede dei carabinieri Nucleo tutela patrimonio culturale di Monza

Brillante operazione dei Carabinieri del Comando Tutela Patrimonio Culturale (TPC) che con la Metropolitan Police di Londra e l’Ispettorato Generale della Polizia romena, coordinati da Europol ed Eurojust, hanno disarticolato una organizzazione criminale responsabile del furto di 260 libri antichi del valore commerciale di 2 milioni di sterline britanniche (oltre 2 milioni di euro) nel Regno Unito.

L’indagine sul clamoroso furto, consumato nella notte tra il 29 e il 30 gennaio 2017 a Feltham (Regno Unito) era stata avviata a gennaio 2017; i beni, di proprietà di due collezionisti italiani, uno di Pavia e l’altra della provincia di Padova, e di uno tedesco, si trovavano in un magazzino pronti per essere trasferiti a San Francisco (Stati Uniti) per la 50esima fiera internazionale dei libri antiquari.

I ladri, dopo aver effratto i lucernari del capannone ove i libri erano custoditi unitamente ad altro materiale, per eludere il sistema di allarme si erano calati al suo interno utilizzando delle corde.

Nel luglio del 2018, le autorità giudiziarie e di polizia inglese e romena, avendo necessità di proseguire l’attività investigativa in Italia, hanno coinvolto i militari dello speciale Reparto brianzolo e il Nucleo TPC di Monza è stato quindi, inserito nella squadra investigativa comune (Joint Investigation Team) diretta per la parte italiana dalla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Milano, coordinata a livello internazionale da Europol ed Eurojust.

Il 26 giugno del 2019 si è conclusa con l’arresto di 15 persone sul territorio britannico e romeno e con l’esecuzione di 45 perquisizioni ed il sequestro di materiale probatorio in Italia, Regno Unito e Romania. I preziosi libri, di notevole rilevanza storica, sono attivamente ricercati dai Carabinieri e dalle Polizie europee, essendo stati inseriti nella Banca Dati dei beni culturali illecitamente sottratti gestita dal Comando Carabinieri Tutela Patrimonio Culturale.