Busnago, la famiglia protagonista nel primo romanzo di Venanzio Fabbro

Si intitola “Sogno di rinascita” ed è stato pubblicato nei giorni scorsi per Bookspirnt edizioni. L’autore: «E’ un commistione tra fiction e fantasia. Protagonista è la famiglia e la sua storia nel corso degli anni».
Busnago: libro Venanzio Fabbro
Busnago: libro Venanzio Fabbro Marco Testa

La storia di una famiglia, per quattro generazioni unita dal desiderio di stare assieme nonostante le difficoltà. E’ quella raccontata nel romanzo “Sogno di rinascita” del busnaghese Venanzio Daniele Fabbro, pubblicato nei giorni scorsi per Bookspirnt edizioni.

Per Fabbro, classe ’52, si tratta di un debutto nel mondo della letteratura «ma scrivere è sempre stato un po’ il mio pallino – spiega -. Sin dai tempi della scuola, anche se ho frequentato un istituto tecnico, i temi erano i compiti che mi venivano meglio. Qualche anno fa, anche grazie all’arrivo delle pensione, ho iniziato a scrivere delle poesie, che però ho preferito non pubblicare, ed ora mi sono cimentato nella forma romanzo».

Per l’opera prima il busnaghese Fabbro ha voluto pescare dal bagaglio della propria esperienza e da fatti realmente accaduti frammentandoli con nomi, luoghi ed eventi di fantasia: «La storia è vera, parte dall’ultimo anno della seconda guerra mondiale fino ad arrivare ai giorni nostri – prosegue -. E’ un commistione tra fiction e fantasia. Protagonista è la famiglia e la sua storia nel corso degli anni».

Attualmente il romanzo è acquistabile, in versione cartacea e ebook, dal sito della casa editrice «spero che presto possa andare anche sugli scaffali di qualche libreria».