Briosco, disagi in vista sulla Valassina per la costruzione della nuova rotatoria

Si chiude lo svincolo sia in uscita verso Lecco che in entrata da Milano e il traffico verrà dirottato
Briosco - Il curvone sulla Valassina in prossimità di Briosco, teatro di numerosi incidenti
Briosco – Il curvone sulla Valassina in prossimità di Briosco, teatro di numerosi incidenti

Chiude lo svincolo, preoccupazione a Briosco. ANAS ha comunicato che la prossima settimana dovrebbero iniziare i lavori per la costruzione della nuova rotatoria che farà da raccordo tra la fine della strada provinciale Novedratese e la statale 36. Il rischio è che i mezzi provenienti dalla Novedratese e diretti a Lecco vadano ad intasare il traffico cittadino in particolare quello di Fornaci.

I lavori nel complesso -per i quali il comune di Briosco ha già versato 120mila euro -dureranno 8 mesi. La prossima settimana si parte con la messa in sicurezza di un punto che negli anni è stato teatro di diversi tragici incidenti tanto da essere stato soprannominato il curvone maledetto.

Per come è strutturata oggi la strada i mezzi, pesanti e non, provenienti dalla Novedratese per immettersi sulla SS36 in direzione Lecco sono costretti a una svolta praticamente a gomito in un punto in cui la visibilità è scarsa, il nuovo progetto che per la maggior parte sarà realizzato sul territorio del comune di Giussano prevede un rifacimento in toto della viabilità. Resta aperla strada provinciale Novedratese. E qui nascono le preoccupazioni dei brioschesi, soprattutto di quanti abitano nel centro di Fornaci.

“Inutile nascondere che sarà una situazione pesante – ha commentato il sindaco Anna Casati – Il rischio è che i mezzi provenienti da Arosio decidano di raggiungere la SS36 passando per il centro di Fornaci”.La frazione ha strade strette con balconi che si affacciano sulla via.

“Terremo monitorata la situazione – ha detto il comandante della Polizia locale Fabio Tagliabue – Per la prima settimana la rampa di accesso alla SS36 dovrebbe restare transitabile ma poi verrà smantellata in quanto il tracciato dell’incrocio sarà sostituito da una corona rotatoria”.