Bernareggio, la scuola dell’infanzia Tornaghi non riapre: l’annuncio per mail lunedì mattina

A Bernareggio a settembre non riapre la scuola dell’Infanzia Tornaghi, nella frazione Villanova dagli anni ’30. La scuola ha comunicato la decisione al Comune e alle famiglie nella mattina di lunedì 15 giugno.
Bernareggio Scuola infanzia Tornaghi - foto dal sito
Bernareggio Scuola infanzia Tornaghi – foto dal sito

A Bernareggio a settembre non riapre la scuola dell’Infanzia Tornaghi. Lo ha comunicato l’amministrazione comunale dopo che nella mattinata di lunedì 15 giugno il sindaco Andrea Esposito e l’assessore all’Istruzione Paola Brambilla hanno ricevuto la comunicazione dalla scuola. Un messaggio inviato anche ai genitori dei bambini iscritti.

«Conosciamo le tante difficoltà che le scuole paritarie affrontano, soprattutto in questo momento di emergenza – commenta il sindaco – tuttavia siamo rimasti sorpresi per questa decisione. Abbiamo sempre mantenuto i contatti con le realtà educative del territorio, ma dalla Scuola Tornaghi solo oggi siamo stati informati circa l’ipotesi di chiusura imminente, a decisione già presa».

L’amministrazione ha chiesto un incontro urgente ai referenti locali e provinciali della scuola per avviare un confronto dato che la chiusura dell’istituto radicato nel tessuto della frazione di Villanova – esiste dagli anni ’30 – «impatterà negativamente sulle famiglie e farà perdere posti di lavoro».

«Ad oggi, avendo ricevuto solo oggi questa comunicazione – spiega l’assessore Brambilla – non abbiamo risposte. Tuttavia abbiamo già iniziato a confrontarci con l’Istituto Comprensivo e le altre realtà presenti sul territorio. Abbiamo anche portato la questione all’interesse dell’Ufficio Scolastico Territoriale di Monza e Brianza. Da questa mattina stiamo ricevendo diverse richieste, garantiamo alle famiglie coinvolte che manterremo un costante aggiornamento sull’evoluzione del problema».