Barbecue con amici a Seregno ma ha il Covid: denuncia penale per un 25enne

Il giovane è accusato di violazione della legge per la tutela della salute pubblica modificata nel 2020, che prevede l’arresto da 3 a 18 mesi e l’ammenda da 500 a 5000 euro. Sanzionati 17 amici che erano con lui.
Il giovane aveva organizzato una grigliata in giardino
Il giovane aveva organizzato una grigliata in giardino Francesco Longo

Festa in giardino con barbecue e birretta il giorno di Pasquetta, a Seregno. Peccato che il padrone di casa, un 25enne, avesse il Covid e fosse in sorveglianza attiva. Per questo ha rimediato una denuncia penale per violazione della legge per la tutela della salute pubblica modificata nel 2020, che prevede l’arresto da 3 a 18 mesi e l’ammenda da 500 a 5000 euro.

Tutto è partito lunedì nel pomeriggio quando i carabinieri della Stazione dell’Arma di Seregno, dopo una segnalazione, si sono presentati all’ingresso della abitazione e hanno identificato 9 ragazzi e ragazze tra i 20 e i 25 anni, tutti della zona (Seregno, Meda, Giussano e Lissone) contestando loro le previste violazioni in materia anti-contagio. Nelle ore successive sono usciti dalla abitazione altri 8 giovani – anch’essi di zona – peri quali, come ai primi, è stata applicata una sanzione di 400 euro.

Da successivi accertamenti è emersa la positività al Covid del padrone di casa, sottoposto alla sorveglianza attiva.