Atm compie 90 anni: mostra a cielo aperto e un biglietto speciale per festeggiare

L’Atm compie 90 anni, un traguardo che l’Azienda Tranviaria Municipale (costituita il 22 maggio 1931, poi divenuta Azienda di Trasporti Milanesi) vuole condividere con Milano, città in cui gestisce il trasporto pubblico.
il tratto di Cassina Amata- Archivio Atm
il tratto di Cassina Amata- Archivio Atm

Milano si prepara a celebrare quasi un secolo di storia di Atm, che quest’anno compie 90 anni, un traguardo che l’Azienda vuole condividere con la città e con i suoi cittadini. Il 22 maggio 1931, infatti, venne costituita l’Azienda Tranviaria Municipale. Una società che tanta parte ha avuto (e ha ancora) nell’espansione e nella gestione del trasporto pubblico anche a Monza e Brianza. Tutti si ricordano ancora le linee del tram che arrivavano fino a Desio, ad esempio.

Da lunedì 10 maggio parte un «viaggio» tra passato e presente, che racconta attraverso alcune immagini iconiche il legame indissolubile di Atm con il tessuto urbano: una relazione di appartenenza da sempre caratterizzata da una forte identificazione reciproca, cresciuta in anni di storia ed evoluzione di Milano e dei suoi mezzi di trasporto. Sei scatti saranno il volto della campagna di Atm: una mostra a cielo aperto per raccontare il cambiamento del trasporto pubblico che si intreccia con quello della città, in un impegno che viene confermato ancora oggi: «Da 90 anni la missione di Atm è Milano».

Atm compie 90 anni: mostra a cielo aperto e un biglietto speciale per festeggiare
I vecchi tram di Atm

Due fotografie in bianco e nero, di proprietà dell’Archivio Storico Atm, e quattro contemporanee, realizzate da professionisti dell’Azienda. «In questa importante occasione, l’Azienda vuole ringraziare ancora una volta tutte le sue persone, che oggi come ieri sono al servizio della città e che con il loro impegno quotidiano fanno muovere Milano – spiegano da Atm -. Anche nei momenti più difficili, negli anni della guerra e della ricostruzione, così come durante questa emergenza sanitaria, Atm non ha mai smesso di essere al servizio dei cittadini ed è sempre stata una presenza costante nelle fasi dei grandi cambiamenti: lo è stata nel passato, lo è adesso e lo sarà nel futuro, grazie ai continui investimenti nella digital transformation e nel piano di transizione ambientale, per offrire un servizio sempre più smart, agile e sostenibile».

Per celebrare la ricorrenza è prevista anche l’emissione di un biglietto speciale che riporta il logo dei 90 anni. Il ticket, biglietto ordinario zona M1-M3, sarà acquistabile da venerdì 15 a sabato 30 maggio presso i distributori automatici e nelle rivendite dotate di dispositivi elettronici e negli Atm Point.