Arriva il telelaser a Bovisio Masciago, automobilisti “schedati”

A Bovisio, col nuovo anno, in funzione nuove dotazioni, con la videosorveglianza lungo la Nazionale dei Giovi e via Madonnina e un dispositivo che rileva la velocità e le targhe
Arriva il telelaser a Bovisio Masciago, automobilisti “schedati”

La Polizia locale nei prossimi mesi avrà a disposizione nuovi strumenti tecnologici per rendere più sicure le strade della città. Nei giorni scorsi la giunta ha approvato una delibera di indirizzo che prevede degli investimenti in questo ambito tanto importante per la comunità. Innanzitutto l’intenzione dell’Amministrazione comunale è quello di ampliare il sistema di videosorveglianza presente sul territorio, andando a coprire un po’ tutte le strade di maggior traffico. In tal senso per il posizionamento di nuove telecamere sono state individuate la Nazionale dei Giovi e via Madonnina.

Questi occhi elettronici, che andranno installati entro aprile e per i quali sono stati stanziati al massimo 31mila euro, saranno molto utili sia per monitorare la situazione dal punto di viabilistico sia per risalire a veicoli coinvolti in furti, rapine o incidenti. La giunta inoltre ha inoltre deciso di dotare il Comando anche di un dispositivo che consente di verificare immediatamente la copertura assicurativa di un veicolo dalla targa e di un macchinario che permette di rilevare la velocità in modo dinamico. Per l’acquisto di questi strumenti, la cui fornitura anche in questo caso è prevista entro aprile, è stato fissato un tetto massimo di 40mila euro.

«Sulla base del Decreto Interministeriale 110 del 9 agosto 2013 – spiega il sindaco Giuliano Soldà – abbiamo deciso di approvare l’atto di indirizzo sulla fornitura di nuove strumentazioni tecniche per la Polizia Locale. Il Decreto prevede la progressiva dematerializzazione dei tagliandi cartacei dell’assicurazione, che verranno eliminati e sostituiti con sistemi elettronici o telematici. In futuro quindi sarà necessario dotarsi di queste tecnologie.

La verifica della copertura assicurativa avverrà attraverso il riscontro della targa con il sistema informativo del Ministero dei trasporti o della banca dati Ania. Inoltre ai fini del miglioramento della sicurezza stradale e per la prevenzione degli incidenti causati dalla guida pericolosa, la Polizia Locale si doterà di strumenti di controllo in grado di rilevare la velocità del mezzo in modo dinamico. Un passo piccolo ma fondamentale a favore della diminuzione delle vittime di incidenti stradali causati dall’alta velocità o dalla guida irresponsabile».