Animali, 4 passi a 4 zampe ancora virtuale: la marcia di Enpa va su Youtube

Sarà anche quest’anno una marcia virtuale la “4 Passi a 4 Zampe” organizzata da Enpa Monza Brianza. Come iscriversi.
MONZA 4 PASSI A 4 ZAMPE MARCIA ENPA - foto d’archivio
MONZA 4 PASSI A 4 ZAMPE MARCIA ENPA – foto d’archivio FABRIZIO RADAELLI

Sarà anche quest’anno una marcia virtuale la “4 Passi a 4 Zampe” organizzata da Enpa Monza Brianza. “Avevamo sperato che sarebbe stato un evento unico, irripetibile, e che quest’anno avremmo potuto tornare a camminare tutti insieme all’ombra degli alberi secolari del Parco di Monza, invece, ancora una volta, la situazione seppur migliorata, non ci fa sentire fuori pericolo” dicono i promotori. E così domenica 13 giugno quadrupedi e bipedi si incontreranno soltanto da remoto.

Nata 27 anni per condannare simbolicamente i tanti maltrattamenti cui gli animali sono sottoposti ogni giorno, la marcia ha raccolto nel tempo sempre più adesioni diventando uno degli eventi più sentiti da tutti gli appassionati di cani e non solo. Per poter partecipare a questa 27° edizione nella modalità #distantimavicini occorre scattare una foto al proprio cane, gatto, coniglio, uccellino o altro pet, oppure – novità del 2021- realizzare un breve video (della durata di circa 10 secondi) con lo smartphone. È possibile anche arricchire la documentazione con una foto o un video della famiglia. Foto e video devono essere realizzati in formato orizzontale. Possono partecipare anche foto e video di un animale che non c’è più, di un cane disabile o dal carattere particolare che non avrebbe potuto affrontare la camminata in presenza.

L’offerta minima per ogni animale iscritto è di 10 euro (come ormai da molti anni), ma sono gradite offerte superiori, per aiutare Enpa ad accudire gli animali per tutto l’arco dell’anno. La manifestazione, che gode del patrocinio del Comune di Monza e della Provincia di Monza e Brianza, è aperta anche a chi non vive nel nostro territorio.

Lo scorso anno sono arrivate iscrizioni da diverse regioni italiane e persino dalla Svizzera, dalla Gran Bretagna, dalla Russia e dal lontano Singapore. È necessario iscriversi online. Domenica 13 giugno alle 15 saranno caricate sul canale YouTube di Enpa Monza Brianza i video di tutte le foto pervenute e una breve tranche dei filmati.