Chiesa, Angelo Scola vescovo da 25 anni: la lettera di auguri di Papa Francesco

Una lettera augurale per i suoi 25 anni di episcopato. Papa Francesco l’ha inviata all’Arcivescovo di Milano, il cardinale Angelo Scola, nell’importante anniversario della sua ordinazione episcopale.
Scola a San Siro nel recente incontro con i cresimandi
Scola a San Siro nel recente incontro con i cresimandi Piercarlo Battè

Una lettera augurale per i suoi 25 anni di episcopato. Papa Francesco l’ha inviata all’Arcivescovo di Milano, il cardinale Angelo Scola, nell’importante anniversario della sua ordinazione episcopale. Nella missiva si ripercorrono le tappe della vocazione di Scola: eletto vescovo di Grosseto da Giovanni Paolo II nel luglio 1991, nel 1995 assume l’incarico di Rettore della Pontificia Università Lateranense. Il 5 gennaio 2002 è nominato Patriarca di Venezia e creato cardinale il 21 ottobre 2003.E’ invece del 25 settembre 2011 il suo ingresso nell’Arcidiocesi di Milano.

Ecco alcuni passaggi della lettera di Bergoglio: «Dunque con singolare attenzione, o Venerabile Nostro Fratello, ora rivolgiamo a te il nostro animo e la nostra attenzione: infatti a Noi è concesso di poter godere dell’aiuto della tua operosità nel nostro compito di provvedere alle necessità della Chiesa, così come al clero e al popolo di Dio è dato di poter attingere in maniera sempre più abbondante ai divini tesori della salvezza: per questo ti vogliamo significare la nostra benevolenza, dal momento che il 21 settembre di quest’anno celebrerai il giubileo d’argento nel venticinquesimo anniversario della tua ordinazione episcopale, e nel contempo, con questa lettera, vogliamo congratularci vivamente con te per la tua attività pastorale».

E ancora nella missiva si legge: «Ti sappiamo impegnato in modo particolare nel supremo compito di annunciare alle genti il Vangelo e di diffondere la presenza della Chiesa; con l’esercizio di tale ministero, guidando con sollecitudine il gregge del Signore, ti sei preso a cuore la cura di tutte le responsabilità che fanno capo al collegio dei Pastori della Chiesa, ai quali nella loro totalità in comune Cristo ha affidato il compito di diffondere il nome cristiano e di procurare con tutte le forze che ci siano operai nella messa del Signore e che vengano offerti i necessari aiuti spirituali, promuovendo sempre la collaborazione attiva dei fedeli e del clero». E ancora: «Congratulandoci dunque con te, o Venerabile Nostro Fratello, per le opere che hai compiuto nella vigna del Signore, preghiamo Dio che renda gioioso il giorno del tuo anniversario e ti conceda, per l’intercessione e la protezione di sant’Ambrogio, di rinsaldare la tua Chiesa con l’esempio di una vita santa, di ammaestrala con la parola della predicazione, di proteggerla con preghiere e suppliche, e di essere guida del popolo con la sapienza della tua parola (cfr. Sir 9,24) e difesa della tua gente (cfr. Sir 49, 17). Desideriamo infine accompagnarti con la Nostra Benedizione Apostolica, che ti impartiamo come se fossimo presenti, e la estendiamo ai diletti figli e figlie del popolo cristiano di Milano, a tutti coloro che parteciperanno alla celebrazione del tuo giubileo e a coloro che porti cari nel tuo cuore; a tutti costoro chiediamo di pregare perchè possiamo adempiere coscienziosamente e con sapienza il ministero petrino».

Il cardinale Scola è stato consacrato vescovo il vescovo il 21 settembre 1991 dal cardinale Bernardin Gantin. Dunque il prossimo 21 settembre celebrerà il giubileo d’argento nel venticinquesimo anniversario della sua ordinazione episcopale.