Addio a David Sassoli, presidente del Parlamento europeo: un minuto di silenzio da Pizzaut, il cordoglio di Regione Lombardia

È morto il presidente del Parlamento Europeo David Sassoli. Nico Acampora e Pizzaut ricordano l’incontro per il progetto di sensibilizzazione sull’autismo, il cordoglio di Regione Lombardia.
Il presidente del Parlamento europeo David Sassoli con Nico Acampora fondatore di Pizzaut e l'europarlamentare Patrizia Toia - foto Pizzaut/Facebook
Il presidente del Parlamento europeo David Sassoli con Nico Acampora fondatore di Pizzaut e l’europarlamentare Patrizia Toia – foto Pizzaut/Facebook

È morto il presidente del Parlamento Europeo David Sassoli. Aveva 65 anni, era ricoverato in ospedale ad Aviano. La sua figura di giornalista televisivo che aveva imboccato una brillante strada nella politica viene ricordata attraverso uno dei suoi caratteri distintivi: il sorriso, oltre che l’impegno sempre dimostrato.

Lo sottolineano Nico Acampora e Pizzaut che con Sassoli e l’europarlamentare Patrizia Toia (eletta per il Pd nella Circoscrizione che comprende anche Monza e Brianza) avevano gettato le basi per un progetto di sensibilizzazione sul tema dell’autismo attraverso uno dei cavalli di battaglia dell’associazione: le pizze calde sfornate “a domicilio” col truck food.

“Apprendo la notizia questa mattina presto, una notizia che ci lascia senza parole, sgomenti e sicuramente più vuoti – commenta Pizzaut in una nota social – Ci siamo incontrati prima della pandemia per sensibilizzare il Parlamento Europeo sul tema dell’Autismo attraverso una bella ed originale iniziativa che avrebbe visto i ragazzi di PizzAut sfornare le loro pizze per i Parlamentari Europei. David si era dimostrato subito entusiasta di questa attività che insieme a Patrizia Toia ed Eugenio Comincini gli avevano proposto…ci eravamo fermati a parlare lungamente del diritto al lavoro delle persone autistiche che in Europa sono quasi 5 milioni…poi l’arrivo della pandemia ha modificato tutte le priorità.

Un minuto di silenzio per ricordarlo: “Oggi al ristorante PizzAut ricorderemo la sua figura con i ragazzi e le loro famiglie, con un minuto di silenzio durante il pranzo. Sassoli si è dimostrato un uomo di un’umanità rara e di una disponibilità unica, anche adesso che ricopriva il ruolo importantissimo di Presidente del Unione Europea. Un grande uomo, un grande Italiano, che lascia un vuoto immenso. Alla sua famiglia la nostra vicinanza ed il nostro cordoglio”.

Cordoglio è stato espresso anche dalla Regione Lombardia.

“La notizia della scomparsa di David Sassoli mi lascia attonito. Rivolgo alla sua famiglia e ai suoi cari il cordoglio e le più sentite condoglianze dell’intera Giunta regionale della Lombardia – ha detto il presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana – Mi piace ricordarlo sorridente e disponibile nell’ascoltare le istanze della Lombardia durante la mia ultima visita a Bruxelles. Una persona perbene, un ottimo giornalista, un rappresentante istituzionale capace ed è equilibrato”.