A Villasanta avanzo di bilancio di 180mila euro per i parchi gioco: tre riqualificati e uno tutto nuovo

Interessati dall’intervento il parco Rodari, della Ghiringhella, i giardini della scuola dell’Infanzia Arcobaleno e un’area di via Clara Maffei.Il progetto prevede anche l’installazione di giochi inclusivi utilizzabili anche da bambini con disabilità.
Villasanta i giochi attuali dell’asilo Arcobaleno
Villasanta i giochi attuali dell’asilo Arcobaleno Michele Boni

L’avanzo di bilancio di circa 180mila euro permette al Comune di Villasanta di risistemare tre parchi giochi dei bambini e crearne uno nuovo: interessati il parco Rodari, della Ghiringhella, i giardini della scuola dell’Infanzia Arcobaleno e un’area di via Clara Maffei.

Per quanto riguarda il parco della Ghinghella di via Buozzi e il giardino della scuola dell’Infanzia, si tratta di una completa sostituzione dei giochi presenti, ormai deteriorati e inadeguati all’uso. Nel parco Rodari invece si provvederà a un’integrazione delle attrezzature già presenti. Nello spazio di verde pubblico di via Clara Maffei sarà creata da zero un’area gioco con una fontanella e piccoli elementi di arredo urbano.

Il progetto prevede anche l’installazione di giochi inclusivi utilizzabili anche da bambini con disabilità: un’altalena nel parco Rodari e una all’Arcobaleno. La gara a inviti per la realizzazione delle opere è stata lanciata nei giorni scorsi. Tra l’iter e la realizzazione si prevede che le installazioni avverranno all’inizio dell’autunno.

«Nelle aree pubbliche di aggregazione, come in tutti gli altri settori, il primo criterio cui ci atteniamo è quello della sicurezza. La verifica svolta a fine anno sullo stato di conservazione dei giochi presenti nel territorio comunale ci ha indotti a prevedere la sostituzione dei giochi presenti nel parco Ghiringhella e Arcobaleno – ha detto l’assessore ai Lavori Pubblici Gabriella Garatti -. Il nuovo insediamento residenziale nella zona di via Maffei con la presenza di una cinquantina di bambini e un’area verde da rendere fruibile ci ha portato a progettare e realizzare invece un parco giochi tutto nuovo».