A Seveso c’è Dino, 88 anni,  inventore per hobby: «Ecco un prototipo per produrre energia elettrica pulita e gratuita»
L'invenzione pronta ad essere prodotta (Foto by Diego Marturano)

A Seveso c’è Dino, 88 anni, inventore per hobby: «Ecco un prototipo per produrre energia elettrica pulita e gratuita»

Il pensionato l’ha realizzato nella sua piccola officina casalinga, ora cerca qualcuno che gli possa dare una mano: «Per produrlo con i materiali giusti». Già in passato aveva inventato una poltrona con un meccanismo originale.

Si chiama Dino Maistrello, ha 88 anni, è di Seveso e, ormai da qualche tempo, sta studiando un metodo per la produzione di energia elettrica pulita e gratuita. «Ci siamo quasi - racconta - nella mia piccola officina casalinga sono riuscito a creare un prototipo che, dalle prime prove, ha funzionato: sfrutta il ricircolo dell’acqua e la prima volta ha ricaricato una batteria d’auto. Mi sono emozionato».

Il problema è produrlo con i materiali giusti, magari costruirne due per ottenere il ciclo continuo: «Per questo sto cercando qualcuno che possa darmi una mano, una persona specializzata in meccanica ma soprattutto appassionata».

Peraltro non è la prima invenzione di questo artigiano storico della zona. «Ho avuto per tanti anni l’azienda di mobili a Lentate, ora continuano i miei figli. In passato ho inventato la poltrona Picassino che, con il suo particolare meccanismo, mi ha dato una certa notorietà. In generale ho sempre avuto passione per l’innovazione, è quella che mi spinge. Voglio solo vedere come va a finire, completare l’opera».


© RIPRODUZIONE RISERVATA