A Renate arriva un milione di euro per sistemare la scuola primaria

Per sistemare la scuola primaria, il Comune di Renate aveva bisogno di un milione di euro: è arrivato dal ministero dell’Istruzione e da Regione Lombardia.
La scuola primaria di Renate
La scuola primaria di Renate

Un milione di euro per riqualificare la scuola primaria di Renate. È la cifra che Miur e Regione Lombardia verseranno al Comune di Renate per rinnovare l’edificio dell’istituto comprensivo Alfredo Sassi che risale ormai agli anni Sessanta. La stima dei costi complessivi secondo lo studio di fattibilità commissionato dall’amministrazione comunale nel 2018 si aggira sul milione e tre. L’importo preciso è di 1.306.880 euro, di cui 290.000 euro a carico del Comune di Renate e 1.016.880 euro a carico di Regione Lombardia.

Il progetto preliminare prevede il rifacimento totale di impianti e aule oltre all’ampliamento dei servizi igienici e a una nuova scala esterna antincendio a norma. La ristrutturazione andrebbe a riorganizzare anche l’atrio dell’edificio scolastico dove sarebbe realizzata una grande scala centrale affiancata da gradoni che ricordano i teatri dell’antica Grecia. Lo studio di fattibilità approvato con delibera n. 56 del 9 luglio 2018 prevede inoltre, in corrispondenza dell’ingresso, l’inserimento di una nuova piattaforma elevatrice che consentirebbe agli utenti disabili il raggiungimento di tutti i piani dell’edificio.