L’idea di un monzese: a Pasqua un cammino di solidarietà per la rinascita dal terremoto

Un cammino di tre giorni nei luoghi del terremoto. L’idea di attraversare, durante la Pasqua, le terre devastate dalle scosse per portare un aiuto concreto è di un monzese di 32 anni. L’interesse è montato sui social network.
Maurizio Ornella
Maurizio Ornella Redazione online

Un cammino di tre giorni nei luoghi del terremoto. Per attraversare, durante la Pasqua, le terre devastate dalle scosse. Per portare in prima persona un aiuto concreto alle popolazioni in difficoltà.

È in programma dal 14 al 17 aprile “Il Cammino della solidarietà”, nato da un’idea di Maurizio Ornella. Monzese, 32 anni, parecchia esperienza lungo i cammini campostelani di Francia e di Spagna e un desiderio, forte, di essere d’aiuto in maniera innovativa: si presenta così, l’ideatore della manifestazione che sui social network ha già raccolto centinaia di adesioni.

E racconta: «Partecipare a opere di volontariato va bene, ma penso sia ancora meglio compierle: in maniera concreta e personale – ha spiegato – Tutti noi possiamo fare la differenza dando un contributo, grande o piccolo che sia».

Da conoscitore, anche, di cammini italiani, l’idea di organizzare la manifestazione lungo i passi di San Benedetto percorrendo un itinerario che, da Norcia, conduce fino a Rieti: un percorso che si srotola nel cuore dell’Italia devastata dalle scosse della tarda estate e dell’autunno.

«Durante il cammino sosteremo negli ostelli e nei bed&breakfast, pranzeremo e ceneremo nelle taverne e nelle osterie – ha aggiunto – Insomma: aiuteremo concretamente le popolazioni e le loro imprese, spesso a conduzione familiare. Acquisteremo prodotti tipici nelle botteghe locali. Cercheremo di dare una spinta all’economia. Ma, soprattutto, conosceremo le popolazioni terremotate e ci renderemo conto delle loro condizioni e delle loro esigenze».

Il portale vagabondo.net sta dando una mano a Ornella nell’organizzazione della tre giorni: «Ci troveremo a Norcia il 14 aprile – ha anticipato – Partiremo il 15: sono previste tre giornate di cammino da venti chilometri l’una». Gli interessati possono scaricare il modulo di adesione dall’evento facebook “Il cammino della solidarietà” (vai).