Volley, il Gi Group rimonta Piacenza e vince al tie-break nel posticipo di Superlega

VIDEO - Era un’occasione d’oro e il Gi Group Monza non l’ha sprecata: con cuore e grinta i monzesi martedì sera hanno vinto al tie-break sul campo di Piacenza nel posticipo dell’ottava giornata di andata della Superlega UnipolSai.
Volley, il Gi Group Team Monza dopo la vittoria su Piacenza
Volley, il Gi Group Team Monza dopo la vittoria su Piacenza Redazione online

Era un’occasione d’oro e il Gi Group Monza non l’ha sprecata: con cuore e grinta i monzesi martedì sera hanno vinto al tie-break sul campo di Piacenza nel posticipo dell’ottava giornata di andata della Superlega UnipolSai. Finale 3-2 con parziali di 30-28, 25-22, 23-25, 19-25, 8-15.

I monzesi, dopo aver perso il primo e il secondo set, hanno reagito con determinazione, conducendo gioco e punteggio nella terza e quarta frazione, e conquistando il match al tie-break. I parziali si sono accesi tutti alla distanza: con Piacenza brava nel primo e nel secondo gioco a siglare gli allunghi decisivi, pur senza il suo libero titolare Manià infortunato a fine primo set (e sostituito da Papi), e il Gi Group capace di replicare nel terzo e quarto set, affidandosi a giocate corali e alla capacità di variare i sestetti.

Sono stati proprio gli innesti di Gao Qi e Sala a dare una svolta alla gara, disorientando la LPR. Iacopo Botto (MVP del match) e compagni, stimolati dalla rimonta, hanno chiuso anche il tie-break a loro favore, portandosi a casa due punti preziosissimi che vogliono dire settimo posto in classifica, con Ravenna e Latina (9 punti ciascuno) e terza vittoria stagionale, seconda lontana dal pubblico di casa. Davanti sempre Lube e Modena con 20 punti.

«Direi che è stata una partita giocata con un po’ di pressione visto che sia noi che loro tenevamo a fare un buon risultato, puntando alla piena posta in palio. Piacenza è stata brava a non calare d’intensità nel primo e nel secondo set, portandosi in vantaggio, ma noi, che dobbiamo gran parte di questa vittoria al nostro carattere, abbiamo avuto la voglia e la forza di tornare a giocare da squadra, insieme e con il cuore, tutte caratteristiche che ci hanno permesso di portare a casa una vittoria molto importante», ha commentato il centrale Andrea Sala .

Domenica 6 dicembre al palazzetto di viale Stucchi a Monza arriva la Tonazzo Padova (6 punti). Alle 18.

LPR Piacenza – Gi Group Team Monza 2-3 (30-28, 25-22, 23-25, 19-25, 8-15)

LPR Piacenza: Perrin 20, Tencati 3, Luburic 12, Ter Horst 19, Patriarca 6, Coscione 4; Manià. Kohut 8, Papi (L), Sedlacek 2, Zlatanov 1, Rodrigues Tavares 1. N.E. Cottarelli. All. Giuliani
Gi Group Team Monza: Beretta 13, Renan 7, Galliani 3, Verhees 11, Jovovic 2, Botto 18; Rizzo (L). Sala 6, Mercorio, Rousseaux 15, Gao Qi 9. N.E. Brunetti (L), Daldello. All. Vacondio.

Arbitri: Tanasi Alessandro, Piana Rossella

Note. Durata Set: 37‘, 29‘, 29‘, 24‘, 24‘; totale 2h11‘. LPR Piacenza: battute sbagliate 17, vincenti 5, muri 14, errori 31, attacco 44%. Gi Group Team Monza: battute sbagliate 15, vincenti 8, muri 15, errori 28, attacco 48%. Spettatori: 2048
MVP: Iacopo Botto