È finita con la medaglia di bronzo al collo l’avventura dell’Italia Under 18 agli Europei di categoria disputati in Repubblica Ceca e Slovacchia. In campo il centrale Alessandro Gianotti, giocatore del Vero Volley e studente al liceo sportivo di Carate Brianza.
Gli azzurrini hanno vinto per 3-1 la finale per il terzo posto contro la Russia e di fatto hanno chiuso la manifestazione con sei vittorie in sette partite. Fatale ai fini del colore della medaglia la sconfitta in semifinale contro la Repubblica Ceca: un match perso al tie-break (25-21, 19-25, 25-19, 15-25, 13-15) dopo le cinque vittorie consecutive nel girone di qualificazione.
Superata l’amarezza, la nazionale tricolore si è riscattata nella finale per il bronzo disputando una partita convincente contro una Russia, accreditata alla vigilia per il successo finale. Un altro 3-1 dopo il successo già ottenuto nella fase a gironi: dopo tre set giocati punto a punto, nel quarto l’Italia ha staccato nettamente gli avversari, andandosi a prendere la medaglia. Oltre al terzo posto i ragazzi di Vincenzo Fanizza si erano già assicurati nei giorni scorsi l’importantissima partecipazione al Mondiale under 19 in programma il prossimo anno.
Per la nazionale tricolore si tratta della settima medaglia raggiunta in questa categoria, fino allo scorso anno riservata gli Under 19 e ancora prima definita pre-juniores. L’Italia si è assicurata i premi individuali con Tommaso Stefani (miglior opposto) e Leonardo Ferrato (miglior palleggiatore).
Il titolo continentale è andato alla Germania che ha battuto 3-0 la Repubblica Ceca.