Sono state almeno 650 le auto storiche e yougtimer (le “quasi” storiche) protagoniste del corso del weekend all’autodromo nazionale di Monza. Nel tempio della velocità italiano si è tenuta la seconda edizione dell’Aci Storico Festival, organizzato con la collaborazione dell’Automobile Club Milano, del Registro Italiano Alfa Romeo e della Scuderia del Portello.

In pista tra le tante l’Alfa Romeo 33TT3 del 1971, l’Alfa Romeo F1 183T del 1983 e l’Alfa Romeo Tipo 33/2 Fleròn del 1967, appartenenti al Museo Dinamico Alfa Romeo storiche, oppure Giulia TZ del 1964 e una Giulia Sprint GTA 1600 del 1965 ufficiale Autodelta vincitrice di svariati titoli in Italia e all’estero. Tra i tanti ospiti Andrea de Adamich, Carlo Facetti, Giorgio Francia e Gianni Giudici.

«Da evidenziare anche i momenti di condivisione che hanno intrattenuto il pubblico grazie alla partnership con la redazione di Ruoteclassiche e Youngtimer, che ha condotto un interessante talk “Come iniziare a collezionare youngtimer” – scrive l’autodromo – oltre al raduno in cui si è svolto lo Youngtimer Show – Buy&Drive, che ha permesso agli ospiti di non fermarsi semplicemente ad ammirare le vetture, ma di poter avviare e concludere una vera e propria compravendita».
A fine giornata premi ai possessori di vetture come una Lotus 11 del 1968, una Mercedes C36 del 1994, una Mercedes 230S del 1965 e la Giulia GTA del 1964 ex Ignazio Giunti.
«Siamo particolarmente soddisfatti di questa edizione dell’Aci Storico Festival, in cui i protagonisti assoluti sono stati sia i soci di Aci Storico, sia i tanti appassionati di auto d’epoca accorsi oggi sul tracciato di Monza – ha dichiarato il presidente dell’Automobile club d’Italia Angelo Sticchi Damiani – Una manifestazione quella appena conclusa con numeri da record, a testimonianza della costante crescita del Club AciStorico, ma anche dell’attenzione che il motorismo storico sta riscontrando da parte del grande pubblico. Un grazie particolare è rivolto alla Scuderia del Portello, al Riar e all’Automobile Club Milano per la perfetta riuscita dell’evento, oltre alla preziosa collaborazione con Ruoteclassiche e Youngtimer e all’ospitalità dell’Autodromo nazionale di Monza».
