Sport, primo punto in serie A2 per il Seregno Hockey 2012

Primo punto per il Seregno Hockey 2012 nel campionato di serie A2 di hockey su pista e anche prima recriminazione per una vittoria che sembrava in cassaforte ed è sfumata sul filo di lana
Seregno - Una fase del match
Seregno – Una fase del match Paolo Colzani

Primo punto per il Seregno Hockey 2012 nel campionato di serie A2 di hockey su pista, anche se probabilmente in casa grigioblù l’amarezza è stata superiore alla gioia. Opposti al PalaSomaschini di Seregno al Pieve 010, i brianzoli hanno impattato 5-5, sprecando nel finale due reti di vantaggio, circostanza che ha impedito loro di ottenere una vittoria che sembrava ormai in cassaforte.

La gara è entrata nel vivo dopo 7’, quando Di Donato, in coda ad un’azione solitaria, ha superato con un tocco morbido Porchera, realizzando per la prima volta dal suo arrivo in Brianza. La replica cremonese si è concretizzata al 16’ con Buralli, a segno in mischia, ma al 19’ Mariani ha riportato avanti i suoi, riprendendo la pallina dopo che Porchera gli aveva respinto una punizione diretta ed infilandola in rete. Incredibilmente, a ridosso dell’intervallo gli ospiti hanno poi messo la freccia con Silva, che in rapida successione ha prima trovato la deviazione vincente da un passo, con i locali a chiedere invano un fischio per l’altezza della sfera considerata irregolare, e poi timbrato proprio allo scadere.
Nella seconda frazione i seregnesi hanno reagito ed al 13’ Luppi dalla distanza ha ristabilito la parità. Tempo 3’ e Mariani, dopo una bella serpentina, ha operato il controsorpasso. Al 20’ lo stesso Mariani ha sprecato un tiro di prima, ma il power play per l’espulsione temporanea di Sanpellegrini ha consentito a Luppi di allungare al 22’. Quando ormai il trend pareva deciso, Pistelli ha riaperto i conti con una splendida girata ad 1’50’’ dal termine.

A questo punto la scena l’ha occupata l’arbitro Uggeri di Lodi, che in un attimo ha scatenato proteste e rimpianti dei padroni di casa, giudicando regolare un contrasto alla sponda su Mariani, che se punito avrebbe fatto scattare il bonus per il decimo fallo e portato i grigioblù sul dischetto della punizione diretta, e quindi concesso un rigore ai cremonesi, ravvisando non senza tentennamenti evidenti la volontarietà in un tocco con i piedi in area di Di Donato, apparso più che altro casuale.

Di Biase ha respinto il tentativo di trasformazione di Silva, che però ha ripreso la palla e l’ha depositata nel sacco con la classe che gli è naturale. Sabato 28 ottobre, alle 20.45, il Seregno Hockey 2012 sarà impegnato in trasferta contro il Ruspal Pico della Mirandola.

Seregno Hockey 2012-Pieve 010 5-5

Marcatori: 7’15’’ pt Di Donato (S), 16’12’’ Buralli (P), 19’34’’ Mariani (S), 24’37’’ e 25’00’’ Silva (P); 13’59’’ st Luppi (S), 16’05’’ Mariani (S), 22’03’’ Luppi (S), 23’10’’ Pistelli (P), 23’42’’ Silva (P).

Seregno Hockey 2012: Di Biase (Brenna), Appiani, Giordano, Luppi, Mariani, Tremolada, De Cesaris, Di Donato, Santucci. All.: Cascella
Pieve 010: Porchera (Dimone), Buralli, Sanpellegrini, Pistelli, S. Gallo, Pochettino, Silva, A. Gallo, Piras. All.: Silva

Arbitro: Uggeri di Lodi.

Note: espulsi temporaneamente per 2’ Pistelli (P) e Sanpellegrini (P).