Serie D: un punto in rimonta per Vis Nova, vittoria d’oro per Leon Monza

Primi verdetti dalla Serie D: il Sangiuliano City vince e festeggia la promozione matematica. Vis Nova pareggia in rimonta e tiene aperta ancora la classifica. Tre punti d'oro per Leon Monza.
Il colpo di testa di Mancuso (7) che rimetteva in corso il Vis Nova Giussano contro la Brianza Olginatese Paolo Volonterio

Il Sangiuliano City Nova è matematicamente promosso in serie C con tre giornate di anticipo sul termine del campionato. È il verdetto uscito dal turno infrasettimanale del girone B di serie D di mercoledì 27 aprile. Con la vittoria di larga misura 1-5 nella trasferta in Franciacorta, in virtù anche della contemporanea sconfitta del Brusaporto 2-1 a Caravaggio, i gialloverdi, hanno portato a 12 i punti sui gialloblu bergamaschi. Per il City Nova la 35° giornata, entrerà nell’albo d’oro della loro storia. Per la squadra allenata da Andrea Ciceri, quella conquistata sullo Sporting è stata una vittoria facile. Praticamente non c’è stata partita. In vantaggio per 2-0 nel corso del primo tempo con reti di Pascali (17’) e Ferrario (42’), i bresciani all’inizio della ripresa accorciavano le distanze con De Angelis (3), a quel punto la capolista pigiava sull’acceleratore e riprendeva le distanze con Qeros (7) e completava la cinquina nei minuti finali con Barzotti 46’ e Fall 49’. Negli spogliatoi gran festa con le bollicine della Franciacorta, mentre a Sangiuliano i tifosi sono scesi in piazza per proseguire i grandi festeggiamenti.

Vis Nova Giussano

Ha rispettato le previsioni della vigilia la partita spareggio salvezza tra Vis Nova Giussano e Brianza Olginatese che si è chiusa sul pirotecnico risultato di 3-3, al termine di 90’ da cardiopalma. Un punto che ha fatto classifica per entrambe che però restano ancora nel limbo.

Dopo i primi 25’ di studio, aprivano le marcature gli ospiti al 25’ con Momentè, abile a sfruttare una palla non trattenuta da Ferrario, nell’area piccola, su tiro di Cavagna. I brianzoli non si davano per vinti e con una buona reazione pervenivano al pareggio alla mezz’ora. Calmi palla al piede entrava in area e al momento del tiro veniva messo a terra da Redaelli. Dal dischetto trasformava Fall. All’inizio della ripresa a seguito di calcio d’angolo in azione di disimpegno appena fuori l’area grande Bartoli alzava la gamba per allontanare il pallone e Momentè cadeva a terra. Il direttore di gara con troppa facilità assegnava il penalty nonostante le proteste dei verdenero che facevano presente che tutto era avvenuto fuori area. Momentè siglava la sua doppietta su rigore al 2’. Sulle ali dell’entusiasmo la Brianza Olginatese arrembava e per un’infelice disimpegno di testa di Frigerio la palla arrivava facile sui piedi di Ekuban che all’11’ siglava il terzo goal.
Per i lecchesi sembrava fatta: Il Vis Nova non si perdeva d’animo e al 35’, a seguito di calcio d’angolo Mancosu siglava il secondo goal e tre minuti dopo Calmi riportava il risultato sul 3 a 3. Il finale è stato un serrate per entrambe le squadre col Vis Nova a sprecare in piena area una palloneSerie D d’oro con Redaelli appena entrato.

Stavolta siamo riusciti a raddrizzare un match che si era messo male – ha detto l’allenatore Gigi Nigroil caldo si è fatto sentire specie per i miei ragazzi non abituati a questo clima in quanto tutti gli allenamenti si svolgono nelle ore serali”. Il ds Marino Fumagalli ha aggiunto: “Aver rimesso in careggiata la partita fa onore a questi ragazzi che si sono battuti con tanta voglia e desiderio di restare in categoria così come tutto l’ambiente”.

Leon Monza

Tre punti d’oro per il Leon Monza che è riuscito a piegare il coriaceo Legnano solo al 3’ della ripresa con il goal di Schiavo che lanciato da Achenza in velocità superava la difesa lilla e metteva alle spalle di Tamma. Quattro minuti più tardi gli arancio neri avevano la possibilità di raddoppiare con Rondelli, ma la conclusione non era felice. I brianzoli hanno approfittato del black out d’inizio ripresa del Legnano per conquistare una vittoria preziosa. Il Legnano s’è visto solo nel quarto d’ora finale sfiorando per due volte il goal con Quaggio e Confalonieri. La prima frazione di gioco ha visto due squadre studiarsi a lungo senza creare alcun problema agli opposti difensori.

Folgore Caratese

È tornata alla vittoria anche la Folgore Caratese che con il goal di Ciko al 27’ del secondo tempo ha piegato la resistenza della Casatese, in un derby tra ambiziose deluse.

Domenica 1 maggio, alle 15, la 36° giornata ha in calendario tre trasferte per le brianzole del monzese: Casatese-Vis Nova Giussano; Crema- Leon Monza; Desenzano Calvina- Folgore Caratese. Il City Nova ospiterà il Real Calepina