Serie D: doppio colpo in trasferta per Vis Nova Giussano e Leon Vimercatese

Si è giocata l’ultima giornata dell’anno di Serie D prima della sosta natalizia: dopo doppio colpo in trasferta per Vis Nova Giussano (al terzo successo in fila) e Leon Vimercatese. Ancora ferma la Folgore Caratese.
Leon Vimercatese: Bonseri in gol - foto d’archivio
Leon Vimercatese: Bonseri in gol – foto d’archivio Paolo Volonterio

Doppio colpo in trasferta per le brianzole Vis Nova Giussano e Leon Vimercate, nella diciottesima giornata di andata del girone B di serie D, disputato nell’infrasettimanale di mercoledì 22 dicembre.

Il Vis Nova, al terzo successo consecutivo, ha tenuto fede ai suoi precedenti che l’hanno visto sempre imbattuto contro i bergamaschi del Ponte San Pietro, da dove sono rientrati con un brillante (2-4 con reti di Orellana Cruz 24’ pt, Fall 38’ pt; Manti 14’st, Fall 39’ st). Una vittoria che ha permesso ai verdenero di lasciare le posizioni di coda e posizionarsi, momentaneamente, al di fuori della acque paludosi di fondo classifica.

Protagonista assoluto dell’incontro il portiere brianzolo Luca Ferrara (2002) che si è reso protagonista di tre strepitosi interventi nel momento clou del match sul risultato di 1-2. Le lucertole , dopo 30 secondo fallivano il vantaggio con Orellana Cruz, poi riuscivano a contenere il pressing dei locali, ma al 24’ Orellana Cruz era abile a scuotere il sacco su corto respinte dell’estremo orobico.

Sulle ali dell’entusiasmo il Vis Nova raddoppiava con un calcio di punizione trasformato da Fall (38’), a seguito di un fallo del terzino Salvi su Calmi che costava l’espulsione del difensore biancoazzurro. All’8’ della ripresa Bertazzoli riapriva la partita, ma con un’abile rovesciata Manti al 14’ ristabiliva le distanza e in contropiede al 39’ Fall, servito da Molteni metteva al sicuro il risultato.

Ad un minuto dal termine Bertazzoli rendeva meno pesante la sconfitta per il Ponte San Pietro. Ancora una volta il Vis Nova Giussano sceso in campo privo di sei titolari ( Dugnani, Proserpio, Ballabio, Cazzaniga, Gambazza, Frigerio e Tranquillini) riusciva da squadra operai, umile ma con un grandissimo cuore a sopperire alle assenze e incasellare tre punti preziosissimi. Alla ripresa del 9 gennaio il Vis Nova affronterà sul rettangolo amico il Brusaporto, che ha superato il Sona (3-2) ed è squadra di quartieri alti coi suoi 28 punti.

Il Leon Vimercate ha fatto colpaccio in casa dell’ambiziosa Casatese (0-1 rete di Bonseri 30’st, capocannoniere arancio nero a quota 11). Il Leon si è così riscatto dalla sconfitta interna di domenica 19 patita in casa contro il Crema. Alla Casatese il secondo derby di Brianza è andato indigesto, dopo Il Vis Nova è stato sconfitto anche dal Leon.

I vimercatesi il 9 gennaio riceveranno la visita della Brianza Olginatese che ha vinto 1-0 sul Villa Valle.

Per il secondo turno consecutivo, causa Covid, la Folgore Caratese è rimasta al palo, non disputando il match con la capolista Sangiuliano City. I lambraioli si erano già fermati alla 17ma giornata contro il Desenzano Calvina. La 18esima giornata ha visto ben quattro gare rinviate: Castellanzese- Arconatese; Crema-Real Calepina; Legnano- Caravaggio e Sangiuliano-Folgore Caratese. C’è da credere che nel periodo di sosta, nel girone B, verranno disputati molti recuperi, che in calendario sono ben nove.