Sempre più ciclismo a Seregno: nasce l’Academy Salus di ciclocross

Inaugurata l’Academy Salus Seregno in versione Ciclocross, nuova sfida di Marco Moretto.
Seregno Ciclismo Stenico Nembrini Blanc 2023
Seregno Ciclismo Stenico Nembrini Blanc 2023

Prosegue l’impegno di Marco Moretto per rilanciare il ciclismo a Seregno e dopo aver rifondato la società costituita nel 1947 ha inaugurato l’Academy Salus Seregno in versione Ciclocross. La nuova realtà sportiva sarà infatti presente in tutte le manifestazioni del fuori strada previste dal calendario nazionale.

Sempre più ciclismo a Seregno: la squadra tra esperienza e gioventù

«È una squadra composta soprattutto da atleti che hanno come obiettivo quello di essere protagonisti in tutte le categorie – afferma il presidente Marco MorettoAbbiamo sedici corridori in organico e al primo approccio con il ciclocross proponiamo un giusto mix tra esperienza e gioventù: gareggeremo sempre per fare risultato ed anche con l’obiettivo di crescere e al tempo stesso divertirci. Ringrazio le aziende e gli sportivi che ci sostengono in questo progetto e un particolare ringraziamento va a Marco Baccin».

La squadra Academy Salus Seregno è composta dagli esordienti Giulio Moretto (figlio del presidente), Edoardo Colombo, Alessio Bozza, Andrea Callegaro, Andrea Maida, Luca Antonini e Michel Carreri; dagli allievi Marco Croce, Samuele Brustia, Riccardo Spinello e Davide Bonesso; dagli juniores Diego Nembrini, Mattia Stenico, Kristian Blanc e Sara Tarallo e dall’elite Dario Gargantini che fungerà anche da meccanico. A dirigere il team saranno Carlo Brambilla e Ivan Lain ed il preparatore atletico Simone Gambarelli.

Sempre più ciclismo a Seregno: chi è il presidente Marco Moretto

A rilanciare il ciclismo e la Salus Seregno è un giovane imprenditore (è nato a Desio il 13 aprile 1977) che ha indossato da atleta la maglia della società negli anni in cui alla guida c’era quale presidente Giuseppe Meroni con uno staff dirigenziale di primissimo valore. Moretto ha corso per la Salus dal 1986 e per dieci stagioni ed è stato altresì un eccellente corridore: nei due anni da esordiente ha raccolto tre secondi posti e un terzo; da allievo (stagioni 1992-93) ha replicato con tre vittorie e tre terzi posti e nelle successive due stagioni da dilettante junior cinque vittorie e altrettanti secondi posti.