Ritmica: Muggiò 75, incetta di medaglie e boom di iscrizioni

Le ragazze della ginnastica Muggiò 75 hanno fattp incetta di medaglie ai regionali di ginnastica ritmica del CSI. E ora l'appello per la palestra.
Ginnastica ritmica Muggiò
Ginnastica ritmica Muggiò

Nella ritmica le ragazze della ginnastica Muggiò 75 lasciano il segno. La compagine muggiorese ha fatto incetta di medaglie ai regionali di ginnastica ritmica del CSI. A Capriolo, in provincia di Brescia, il team composto da circa trentacinque tra bambine e ragazze, è salito più volte sul podio, nelle varie categorie in cui erano presenti oltre duecento atlete.

Ritmica: Muggiò 75, i risultati e gli allenamenti

Su tutte ottimi risultati delle grandi, Elisa Greco, Sara Nell’Era, Martina Biffi, Marta Biffi, Milena Moneta che hanno fatto en plein nella categoria advance.

«Il gruppo delle grandi è un punto di riferimento per tutte le piccole – spiega Laura Sparello, allenatrice e referente della GM75 – ogni volta che provano gli esercizi in palestra tutto si ferma. Chi è presente le osserva in religioso silenzio. Sono un gruppo unico, affiatatissimo perché sono cresciute insieme da quando avevano 7/8 anni e, anche per questo vengono ammirate e prese ad esempio. Osservarle come si supportano, vederle muoversi all’unisono, è davvero bello e trasmettono un clima di serenità e unione che tutte vorrebbero raggiungere».

Ritmica: Muggiò 75, oltre un centinaio di atlete e appello per la palestra

La società muggiorese conta oltre un centinaio di atlete e, proprio quest’anno ha registrato un boom di iscrizioni, però hanno un grande limite: la palestra. Da sempre si alleano nella palestra di via Fausto Coppi, in zona Taccona, ma essendo in tante faticano nella gestione dei corsi.
«È bellissimo vedere così tante ragazze che si affacciano a questo sport, ci rende orgogliosi essere scelti ma – continua Sparello – ora siamo in affanno con gli spazi. Usiamo la palestra praticamente tutti i giorni, al mercoledì siamo lì per quattro ore, solo il giovedì non ci sono attività, e fatichiamo. Visto l’aumento delle iscrizioni avremmo bisogno di un’altra palestra, abbiamo già fatto richiesta all’amministrazione ma non ci sono state ancora risposte. Le ragazze si impegnano, continuano a raggiungere risultati importanti forse è il momento di fare quel “passo in più” per continuare su questa strada ma abbiamo bisogno del supporto dell’ente».