Riparte a Seregno l’attività dei gruppi sportivi degli oratori

Buoni i riscontri in termini di iscrizioni per le società di Santa Valeria, San Rocco e della polisportiva San Giovanni Paolo II, novità dell'estate
Un momento delle premazioni del torneo “Fornasiero” del giugno scorso allo stadio Ferruccio, con le squadre di calcio degli oratori protagoniste

Ripartono, insieme alle scuole, anche le società sportive oratoriane di Seregno, che raccolgono sempre centinaia di iscrizioni dai ragazzi della città. Al Santa Valeria quest’anno si iscrivono 150 ragazzi di tutte le età, le categorie di pallavolo e calcio, dal 2016 in su. Per la pallavolo resta forte il gruppo di bambine classe 2015-2016 e anche la squadra degli open, i più grandi, dai vent’anni in su, un team misto maschi e femmine che l’anno scorso ha dato parecchie soddisfazioni in campionato, e in più si tratta di un gruppo ben rodato che viene da anni di allenamenti insieme. Si avvicina per la società un traguardo importante, il settantesimo di fondazione, che sarà il prossimo anno: sarà importante quindi mantenere alta la tradizione impegnandosi al massimo nel campionato Csi.

Polisportiva San Giovanni Paolo II: la novità dell’anno

Molto numerose le file della Polisportiva San Giovanni Paolo II, appena nata, ma che ha dalla sua la fusione di illustri tradizioni sportive cittadine. Si tratta infatti dell’unione delle vecchie società di San Carlo, la polisportiva Sant’Ambrogio e la 2008 Lazzaretto che parte così da ben 32 squadre già avviate, con notevoli possibilità di crescita. Per ora si hanno i numeri delle iscrizioni che sono già molto incoraggianti: si parla di 400 ragazzi interessati alle discipline proposte. Si formeranno, stando a questi numeri, in totale quattordici o quindici squadre sia di pallavolo che di calcio. Ora quello che più si cerca di fare è una squadra femminile di calcio, per le annate 2007, 2008, 2009 e 2010, cercando di arrivare anche a città diverse da Seregno. Di posti ce ne sono ancora e si punta ad arrivare anche ai 500 iscritti totali, tra calcio e pallavolo, il che sarebbe un traguardo importante. Nelle prossime settimane inoltre la San Giovanni Paolo II organizzerà degli open day per chi vuole provare le attività sportive dei tre oratori della città.

San Rocco: l’obiettivo è la continuità dei risultati

Molto positivi anche i numeri del San Rocco Calcio che nel weekend dell’8 e 9 ottobre riprenderà il campionato Csi dopo i successi di questa stagione che lo hanno portato sul podio delle classifiche provinciali e regionali. Un dato molto incoraggiante è l’elevata percentuale di rinnovi: il 95 per cento degli atleti ha deciso di iscriversi nuovamente quest’anno dopo la stagione appena passata, il segnale di un buon lavoro fatto in questi anni anche da dirigenti e allenatori; in più si pensa già ad aumentare le squadre. Soprattutto per la fascia di età 2010 e 2011 si sta valutando di aumentare il numero di squadre.