Corre la fiaccola olimpica, sta viaggiando per l’Italia e ha già completato poco più della metà del percorso che la porterà a Milano per l’apertura della Olimpiadi 2026, il 6 febbraio con la cerimonia a San Siro. Cresce l’attesa anche in Brianza che ne ospiterà il passaggio in due tappe, il 3 e il 4 febbraio accompagnata da campioni che i Giochi li conoscono bene. Un’occasione da non perdere, che ricapita vent’anni dopo il passaggio da Monza della fiaccola di Torino 2006.
Olimpiadi Milano Cortina 2026: Monza ultima città di tappa
Quello che già si sapeva: Monza sarà l’ultima città di tappa prima dell’arrivo a Milano, un braciere sarà in piazza Trento e Trieste, il percorso dei tedofori è stato studiato già a novembre, a portare la fiaccola ci saranno personaggi famosi, sportivi e nomi noti per meriti come Beatrice Tassone, Nico Acampora o l’operatrice sanitaria di Bovisio Masciago Elena Fossati. Sono 10.001 in totale i tedofori confermati.

Olimpiadi Milano Cortina 2026: i “big” per la fiaccola a Monza
A meno di un mese dagli eventi in Brianza, l’organizzazione ha svelato orari e nomi dei “big” che avranno l’onore di percorrere la frazione di duecento metri portando il fuoco di Olimpia: nella tappa 59, la penultima del viaggio, il 4 febbraio sono convocati i campioni olimpici Arianna Errigo, fiorettista di Muggiò, e Filippo Tortu, il velocista di Carate Brianza, l’astronauta Paolo Nespoli di Verano Brianza e la fiorettista milanese Diana Bianchedi (due ori a squadre).
Errigo è stata portabandiera, insieme a Gianmarco Tamberi, ai giochi estivi di Parigi 2024 e avrà un altro grande onore, in casa: nata a Monza, dove ha cominciato a salire in pedana, e cresciuta a Muggiò, oggi vive a Frascati col marito allenatore Luca Simoncelli e i figli nati nel marzo 2023 ma in Brianza ha le radici e la famiglia. Vanta quattro medaglie olimpiche (argento indivduale e un podio completo a squadre) e innumerevoli vittorie in Europa, ai Mondiali e in Coppa del Mondo.
Filippo Tortu è il volto della straordinaria volata d’oro della 4×100 azzurra sul rettilineo dello stadio di Tokyo 2020 (nell’agosto 2021), dove aveva già trionfato Marcell Jacobs (che sarà progagonista a Desenzano).
Paolo Nespoli è stato protagonista di tre missioni spaziali dal 2007 al 2017 trascorrendo nello spazio in tutto 313 giorni, 2 ore e 36 minuti.
Olimpiadi Milano Cortina 2026: primo passaggio in Brianza il 3 febbraio nella tappa 58
Punta su calcio e basket invece la tappa 58 del 3 febbraio che arriva a Como e per i big schiera: il capitano dell’Inter Javier Zanetti, la calciatrice Alisha Lehmann; poi Riccardo Moraschini, capitano dell’Acqua San Bernardo Cantù tornata in Serie A di basket e che si allena a Seveso, e l’allenatore del Como, Cesc Fàbregas.
Proprio martedì 3 febbraio la fiaccola entrerà per il primo passaggio in Brianza, nella tragitto da Dalmine a Como: attraverserà il Vimercatese in tarda mattinata e Seregno e Meda nel primo pomeriggio.
Il programma orario dice partenza da Dalmine (ore 7.55) e poi di corsa verso Capriate San Gervasio/Trezzo sull’Adda (08.30), Paderno d’Adda (09.20), Vimercate/Arcore/Lesmo (11.30), Seregno/Meda (15.05), Cantù (17.35). Special Moments a Crespi d’Adda e Cernobbio.
Olimpiadi Milano Cortina 2026: il programma della tappa 59 fino a Monza
Il giorno successivo, mercoledì 4 febbraio, tappa 59 da Gallarate a Monza: partenza alle 9.35, poi passaggi a Busto Arsizio/Castellanza/Legnano (10.55), Saronno (14.30), Seveso (15.30), Desio/Nova Milanese/Muggiò/Lissone (16.50). Arrivo a Monza alle 19.30 in piazza Trento e Trieste dopo un passaggio alla Villa reale.
In città, come già noto, percorrerà 3.800 metri: da via Boito punterà verso le vie Pergolesi e Ramazzotti, girerà in viale Brianza ed entrerà nell’avancorte della Reggia dove, in una sala, sarà allestito il “collection point”. Riprenderà, poi, il tragitto diretta verso piazza Citterio, via Carlo Alberto e via Vittorio Emanuele: da lì imboccherà la passerella dei Mercati, Spalto Maddalena, Vicolo Molini, via Luini, arriverà in piazza Duomo per poi effettuare l’ultimo tratto lungo le vie Rossi, Italia, Della Vittoria e terminare la sfilata nella piazza del Comune.