Le azzurre del nuoto artistico protagoniste allo Show dei Record, andato in onda su Canale 5 e condotto da Gerry Scotti.
Nuoto artistico: anche il Sincro Seregno con Cucco e Pollini nel Guinness World Record, cinque rotazioni subacquee in formazione a stella
Caterina Cucco e Lara Pollini con le sincronette della squadra nazionale juniores, medaglia d’oro con l’Acrobatico ai campionati europei di Malta 2024, dopo una prima esibizione, hanno stabilito il Guinness World Record di cinque rotazioni subacquee restando agganciate tra di loro con le gambe in una formazione a stella. Il record da battere era di tre rotazioni complete senza limite di tempo. Le otto atlete sono Greta Gitto, Valentina Bisi, Ginevra Marchetti, Alessia Negroni, Chiara Benesso, Giorgia Gazzato oltre a Caterina e Lara tesserate alla società Sincro Seregno.

Nuoto artistico: anche il Sincro Seregno nel Guinness World Record, in giuria il campione paralimpico Simone Barlaam
«Il nostro segreto sta nella costanza e nello spirito dì gruppo – ha risposto Greta Gitto alla domanda di Gerry Scotti – Ci alleniamo otto ore al giorno e siamo legate dentro e fuori dalla piscina. Siamo determinate e abbiamo un obiettivo comune».
A giudicare la prestazione Simone Barlaam, nuotatore e campione paralimpico (4 medaglie d’oro tra Tokyo 2020 e Parigi 2024), pluri campione mondiale ed europeo, primatista del mondo in numerose specialità nella categoria S9, considerato tra i migliori atleti paralimpici della storia dello sport italiano.

Nuoto artistico: anche il Sincro Seregno nel Guinness World Record, nell’estate 2024 Cucco e Pollini campionesse d’Europa
Le talentuose sincronette Caterina Cucco e Lara Pollini affiliate alla società Sincro Seregno, presieduta da Virginia Ratti, la scorsa estate a Malta nei Campionati Europei Juniores avevano vinto il titolo europeo nell’Acrobatic routine con ampio vantaggio sulle nazionali di Grecia e Spagna.
«Per la nostra società quel titolo europeo ha certificato la crescita delle nostre atlete e soprattutto il lavoro che stiamo sviluppando in una disciplina sempre più popolare – commenta Virginia Ratti – La vittoria a Malta mi commuove tuttora e ringrazio Caterina e Lara per avermi fatto vivere la grande emozione. Queste ragazze da 13 anni sono tesserate a Sincro Seregno per cui le abbiamo seguite nel loro processo di crescita umana e sportiva passo dopo passo».