Nuoto, Alessia Silva vince alla traversata Arona-Angera: «Ogni volta ottime occasioni per mettermi alla prova»

Alessia Silva, 18enne di Carate Brianza, ha vinto l’edizione 2021 della traversata Arona-Angera, andata in scena nella acque del Lago Maggiore domenica 29 agosto, nella categoria amatoriale/donne.
Alessia Silva
Alessia Silva Jennifer Caspani

Alessia Silva, 18enne di Carate Brianza, ha vinto l’edizione 2021 della traversata Arona-Angera, andata in scena nella acque del Lago Maggiore domenica 29 agosto, nella categoria amatoriale/donne. La giovane nuotatrice agonista, specializzata nello stile a rana, ha avuto la meglio sulle sfidanti percorrendo gli 1,2 chilometri di traversata in 20 minuti.

“È la terza volta che mi cimento in questa traversata. È la mia preferita. Ci è stata data la possibilità di scegliere tra due diversi percorsi: la doppia traversata andata/ritorno di 2,4 chilometri o il percorso di sola andata tra Arona e Angera di 1,2 chilometri. Dopo oltre un anno di stop degli allenamenti causa Covid-19 ho optato per la traversata più breve. È stata sicuramente una sorpresa riuscire a classificarmi per prima, ma anche una rivincita. Nella scorsa edizione della tradizionale traversata Arona-Angera, infatti, sono arrivata seconda nel percorso di 2,4 km”, ha raccontato Silva, che da anni pratica nuovo agonistico alla piscina di Verano e fa parte del Csi di Como.

La caratese, con all’attivo un titolo italiano nella staffetta ai campionati del 2019 nella categoria “cadetti”, parteciperà sabato 4 settembre anche alla nuotata agonistica “Un Tuffo nella Storia”, intorno all’isola Comacina nel Lago di Como.

“Ho cominciato a fare le traversate su consiglio di mia mamma, che dopo anni di nuoto in vasca, mi ha spronata a provare ad allenarmi nelle acque di lago. E così ho fatto. Da anni mi alleno nuotando da Bellagio a Villa Carlotta. Le traversate sono delle ottime occasioni per mettermi alla prova”, ha concluso Silva.