Monza-Resegone 2022, dove eravamo rimasti? «Non ci siamo mai arresi»

Presentata la Monza-Resegone 2022: 164 terzetti pronti a sfidarsi sabato 25 giugno dall'Arengario alla Capanna Monza.
Enrico Dell’Orto, presidente Sam
Enrico Dell’Orto, presidente Sam Fabrizio Radaelli

Centosessantaquattro terzetti pronti a sfidarsi dalla città alla montagna. Sabato 25 giugno alle 21 dai portici dell’Arengario prenderà il via la sessantesima edizione della Monza-Resegone “Memorial Aldo Mantovani” organizzata dalla Sam in collaborazione con il Monza Marathon Team.

Monza-Resegone 2022, Dell’Orto: «Anche gli atleti ci hanno creduto»

Dove eravamo rimasti?Eravamo rimasti al 22 giugno di tre anni fa – esordisce il presidente della Sam Enrico Dell’Orto alla presentazione ufficiale – Subito dopo la partenza dell’ultima squadra, la 262, ci eravamo dati appuntamento in Capanna a chi se la sentiva e all’anno successivo a tutti gli altri. Invece, davanti a noi si profilavano lunghi mesi densi di sacrifici e di preoccupazioni. Ma abbiamo superato ogni ostacolo con tenacia e determinazione e con la volontà di ripartire. Anche gli atleti ci hanno creduto e li ringraziamo per aver di nuovo dato fiducia alla nostra manifestazione”.

Monza-Resegone 2022, una festa anche per pubblico e territorio

La Monza-Resegone non è solo una corsa, ma una festa sia per chi partecipa sia per chi la osserva. Accanto al fiume di concorrenti ci sono sempre ali di pubblico entusiasta e “notti bianche” nei comuni attraversati.

Quarantadue i chilometri da percorrere con 1.100 metri di dislivello ed è proprio il tratto montano, quello più impegnativo, ma anche quello più suggestivo (“con le lucine che illuminano il buio della notte”, sottolinea Dell’Orto) a fare la differenza.

Monza-Resegone 2022: l’organizzazione

Come da regolamento le squadre sono formate da tre atleti e fino al 21 giugno sarà possibile effettuare la sostituzione di uno di loro. Giovedì 16 giugno ai partecipanti saranno consegnati gli zaini che sabato saranno portati, insieme a tutte le attrezzature necessarie, dagli organizzatori e dai volontari in Capanna Monza, a quota 1173 metri. Grande l’emozione e la voglia di ricominciare.

Non ci siamo mai arresi – riprende Dell’Orto – e ora siamo pronti a rivivere pienamente lo spirito della gara, fatta di sudore e di fatica, ma anche di amicizia e di condivisione”.

Tra gli estimatori della Monza-Resegone vi è anche il presidente della Provincia Monza Brianza Luca Santambrogio: “L’ho disputata sette volte e l’ho sempre portata a termine-ha dichiarato- È una gara unica, che non ha eguali”. E pensare che nel 1924 erano state solo dodici squadre, formate, però, da quattro concorrenti a provare l’ebbrezza di raggiungere la vetta.