Monza, oltre 400 atleti al Palaiper Si assegna il titolo italiano di wushu

Al via il Campionato italiano assoluto di wushu moderno e tradizionale, sanda e light sanda. Sabato e domenica il Palazzetto di viale Stucchi a Monza si trasformerà in una distesa di tatami per accogliere oltre quattrocento atleti.
Monza, campionati italiani di Wushu al Palaiper
Monza, campionati italiani di Wushu al Palaiper Fabrizio Radaelli

Al via il Campionato italiano assoluto di wushu moderno e tradizionale, sanda e light sanda. Sabato e domenica il Palazzetto di viale Stucchi a Monza si trasformerà in una distesa di tatami per accogliere oltre quattrocento atleti con i loro team provenienti da tutta Italia. Alla regia di quest’evento, oltre alla federazione Fiwuk, Marco Alfinito, maestro di wushu presso lo Sport Village di Monza.

«Ci saranno quattro o cinque campi di gara – spiega Alfinito – in cui si affronteranno sabato i ragazzi, la categoria juniores, mentre domenica sarà la volta dei senior. È la prima volta che Monza ospita una competizione di questo livello, un paio di mesi fa abbiamo fatto il trofeo Corona Ferrea, il primo in Lombardia, e hanno aderito otto società della regione. Questa disciplina non è molto conosciuta, molti si stanno informando. In queste settimane sarò anche in tre oratori per illustrarla ai ragazzi».