Addio a Felice Benasedo, pilota di motociclismo, a lungo figura importante dello Sporting Club. “Monzese purosangue” racconta la sua biografia. Benasedo è scomparso domenica 10 gennaio a 93 anni.
Era nato a Monza il 6 maggio del 1922. Protagonista del mondo delle corse a cavallo degli anni ‘50, aveva debuttato nel ’49 nella 125 e aveva raggiunto l’apice del successo nella classe 500cc con Moto Guzzi e MV Agusta anche sulla pista di casa. È stato il primo pilota italiano iscritto alla F.I.M con il numero 46, che anni dopo avrebbe trionfato ancora (con Valentino Rossi).
Protagonista importante anche della vita cittadina e volto molto noto, fino al 2013 è stato segretario generale e memoria storica dello Sporting.
“Felice Benasedo non era semplicemente il Segretario Generale, ma è stato uno dei fondatori dello Sporting Club Monza, colonna portante del nostro vitalizio, in qualsiasi fase e, comunque, sempre presente sino a qualche anno fa – ha commentato il presidente Carlo Cappuccio – Ha saputo, con perspicacia, nell’arco dei decenni, adeguare le esigenze dello Sporting ai nuovi tempi ed ai cambiamenti che, di volta in volta, inevitabilmente si manifestavano.Tutti i soci, dai più giovani ai meno giovani, gli volevano veramente bene e lo consideravano un punto di riferimento della nostra comunità.Lo Sporting Club Monza con affetto è stato e sarà sempre riconoscente a Felice Benasedo”.
I funerali sono in programma nel Duomo di Monza mercoledì 13 gennaio alle 10.45.