Lissone, ciclismo: dopo la strepitosa Gravel Bicimania arriva il primo “Memorial Romano Erba”

Con Sport Club Mobili LIssone si torna in pista domenica 2 aprile con un nuovo evento per la categoria Giovanissimi che si snoderà nel centro storico

Quando la spinta all’evoluzione, l’appartenenza al territorio ed il ricordo del “pres” si uniscono, nasce il primo “Memorial Romano Erba” di ciclismo. Lo Sport Club Mobili Lissone, reduce del grande successo alla Gravel Bicimania dell’ultimo fine settimana di marzo, torna in pista domenica 2 aprile con un altro nuovo evento. Questa volta è pensato per la categoria Giovanissimi e si snoderà nel cuore del centro storico della città di Lissone. Nel ricordo del presidentissimo Romano Erba, illuminata guida della società ciclistica lissonese scomparsa nel 2019, la “sua” Mobili lo omaggia con un evento speciale a lui dedicato. Un Memorial che abbraccerà la città di Lissone e la sua comunità onorando la figura di un uomo speciale, capace e lungimirante che tanto ha fatto per le nuove generazioni.

Lissone, il “Memorial Romano Erba” aperto alla categoria Giovanissimi

Dedichiamo il Memorial aperto alla categoria Giovanissimi a Romano Erba che ha sempre dedicato il suo impegno a favore dei bambini– ricorda l’attuale presidente dello Sport Club Mobili Lissone, Enrico Biganzoliè la prima edizione e si tratta di un altro nuovo progetto che ci porta a lavorare sul territorio per coinvolgere appieno al cittadinanza, per avvicinare ancora di più le persone al mondo del ciclismo. Il percorso sarà infatti nel centro Lissone con partenza alle ore 15 da via Garibaldi”. E’ tutto pronto per domenica 2 aprile quando a Lissone arriveranno almeno 200 Giovanissimi appartenenti alle società della Brianza, Milano e Como. Un evento sportivo patrocinato dal Comune ospitante e da FCI che s’inserisce perfettamente all’interno del ventaglio di programmi 2023 della Mobili che intendono animare Lissone coinvolgendo la popolazione e in sinergia con altre realtà associative della città.

“Memorial Romano Erba”, prevista anche un’esibizione della Gal ginnastica

Per il Memorial “Romano Erba”, ad esempio, la Gal, altra eccellenza cittadina che porta in alto i colori lissonesi attraverso la ginnastica, sarà presente per un’esibizione al termine della competizione ciclistica. “L’intento– spiega Biganzoli- è proprio quello di fare sinergia, collaborare con le associazioni e società del territorio per creare occasioni di incontro e aggregazione. Lo Sport Club Mobili Lissone non è solo “Coppa Agostoni” che rimane ovviamente la nostra punta di diamante conosciuta a livello mondiale – rimarca Biganzoli- per questo intendiamo creare diversi momenti di sport e animazione durante tutto l’anno. Il “Memorial Romano Erba”, che fa seguito alla Gravel Bicimania, è uno di questi. Romano ha fatto tanto per i bambini ed è giusto dedicare a lui questo evento, per ricordare il suo impegno e quanto ha fatto per la nostra società e la città di Lissone, anche la sua famiglia ci è sempre molto vicina e ci sta dando una mano nell’organizzazione di questa manifestazione che nel centro di Lissone porterà passione sportiva e divertimento”.

Lo Sport Club Mobili Lissone prosegue così la sua “nuova era” improntata alla ricerca di nuovi stimoli ed idee che trovano concretizzazione nella realtà attraverso progetti finora mai visti. Riscoprire il ciclismo “per tutti”, aprirsi al territorio e coinvolgerlo appieno: Enrico Biganzoli ed il suo team sono carichi per nuove avventure. L’impronta giovane del club di via Sauro a Lissone non vuole smettere di stupire e prima dell’Agostoni c’è ancora tempo. Spoiler: pronti ad una nuova occasione per l’estate 2023?