Un folto gruppo di soci dello Juventus fan club Scirea di Meda, domenica 29 maggio, si è ritrovato sulle gradinate dello stadio “Città di Meda”, alle 19, per un momento di commemorazione ai piedi della targa che ricorda la strage dell’Heysel e le due donne della tragedia avvenuta in piazza San Carlo a Torino il 3 giugno 2017 in occasione della finale di Champions League tra Juve e Real Madrid.
L’Heysel invece è la tragedia avvenuta il 29 maggio 1985 poco prima dell’inizio della finale di coppa dei campioni di calcio tra la Juventus e il Liverpool allo stadio di Bruxelles, in cui morirono 39 persone (32 italiani) e altre 660 rimasero ferite.
Juve Club di Meda, Santambrogio: «Grazie per questo ricordo»
Il presidente del club bianconero Stefano Borgonovo ha scandito uno a uno i trentanove nomi a cui tutti hanno risposto “presente”. Quindi veniva collocato un cesto di fiori.
All’evento era presente il sindaco Luca Santambrogio che ha detto: “È bello che questa città ricordi i caduti dell’Heysel e le due vittime di Torino. Una tragedia che è stata per fortuna sfiorata anche sabato 28 poco prima della finale di coppa campioni allo stade de France a Parigi, tra Real Madrid e ancora una volta il Liverpool. La sicurezza è importante, ringrazio il club di Meda per il ricordo delle vittime, si può perdere una partita ma non la vita umana e per tenere alto il rispetto delle persone”.
Juve Club di Meda, la benedizione di don Fossati
Prima della benedizione don Angelo Fossati rivolgendosi ai presenti ha affermato: “Siete tutte persone che hanno dei bei valori umani e lasciato anche lo spazio per il Signore. I vostri valori conservateli e accresceteli”. La cerimonia si è conclusa sulle note del “silenzio fuori ordinanza”.