La giovanissima promessa dell’hockey a rotelle, il seregnese Mirko Tognacca, 16 anni, è tra i dieci convocati della nazionale italiana ai campionati europei giovanili under 17-19 che si disputeranno in Portogallo, dal 7 al 12 settembre, a Paredes, nel distretto di Porto.
Tognacca è anche l’unico giocatore selezionato tra le squadre giovanili di Lombardia e Piemonte. Nel raduno di Recoaro erano stati osservati 16 giocatori provenienti da tutta Italia. La nazionale giovanile italiana è allenata da Massimo Giudici, mentre Tommaso Colamaria è il responsabile delle squadre nazionali.
“Per me è un onore, il coronamento di un sogno, far parte della rosa della nazionale – ha detto Mirko Tognacca, nel ritiro di Recoaro Terme – ma è anche un premio ai tanti sforzi che si compiono durante la stagione agonistica. Allenarsi con impegno, dedizione e passione, alla lunga paga. Essere arrivato ad indossare la maglia azzurra è un punto di partenza, spero di fare bene e di ripagare la fiducia che mi è stata accordata dai tecnici”.
Tognacca, nato a Milano il 16 settembre 2005, è uno studente al terzo anno del liceo sportivo dell’istituto Paci di Seregno. Ha iniziato a pattinare a sei anni a Seregno, quindi è passato alla scuola dell’hockey Roller club Monza e per quattro anni è stato anche alla corte del Lodi allenato da Girolamo Lobasso. Richiamato a Monza dall’allenatore Tommaso Colamaria, che lo ha aggregato alla prima squadra in cui ha debutto nella stagione 2020-21, e già riconfermato tra i titolari. Nella passata stagione ha giocato sia nella compagine dell’under 17-19 che in serie B.
È capocannoniere con 42 goal all’attivo nell’under 17. Con la squadra bianco-rossa del Monza ha disputato a Forlì le finali di Coppa Italia vinta dal Montecchio, con Monza al terzo posto. In bocca al lupo Mirko. Torna vincitore.