Bella pioggia di medaglie iridate sulle Farfalle in gara ai Mondiali di Sofia. Le ragazze che si allenano a Desio agli ordini di Emanuela Maccarani hanno fatto l’abbonamento al podio: Milena Baldassarri, sedicenne del Fabriano, con il personale di 18.550 ha vinto la medaglia d’argento nella finale al nastro finendo dietro alla russa Aleksandra Soldatova solo per 50 millesimi. Quarta Alexandra Agiurgiuculese (Asu Udine) che a inizio settimana aveva rotto il ghiaccio con il bronzo alla palla che aveva riportato l’Italia sul podio iridato dopo ventisette anni. Una grande gioia per la responsabile delle individualiste Elena Aliprandi, già responsabile tecnica della San Giorgio 79.
Agiurgiuculese, Baldassarri e Alessia Russo (Armonia D’Abruzzo Chieti) hanno vinto il bronzo anche nel Concorso per Nazioni, superando Israele grazie ai punteggi nelle qualificazioni alle clavette. Un’altra medaglia, ma soprattutto la quarta finale su quattro con cui la Federginnastica ha migliorato il già storico risultato di Pesaro 2018, quando le ginnaste centrarono tre qualificazioni, mancando quella al cerchio.
In attesa del concorso generale con Baldassarri e Agiurgiuculese tra le migliori 24 del mondo, l’Italia è salita al secondo posto nel medagliere provvisorio del Mondiale dietro alle russe.