Folgore Caratese si gioca la C, parla il presidente Criscitiello: “Non sarà facile, bisogna vincere”

La formazione del presidente Michele Criscitiello per la prima volta nella sua storia ai playoff per approdare alla serie C

Calcio serie D: per la prima volta nella sua storia la Folgore Caratese è ai playoff. Dopo la vittoria con il Ponte San Pietro, la squadra di Michele Criscitiello tenterà l’impresa: superare le semifinali in programma domenica a Legnano per cercare di approdare alla categoria superiore, la serie C.

Folgore Caratese ai playoff per la prima volta nella sua storia

Non nasconde certo il proprio entusiasmo il presidente: «Ci prepariamo a giocare ai playoff e sappiamo che non sarà facilecosì Criscitiello, che, da tempo, non rilasciava dichiarazioni ai media -. Un conto è giocare, altro è giocare bene a calcio. Abbiamo davanti due partite in trasferta e domenica il pareggio non è sufficiente, dobbiamo vincere per poter giocare la finale. Quando ho preso la società, era reduce dalla retrocessione, poi abbiamo sfiorato i playoff, ora ci siamo. La squadra, quest’anno, a parte una fase un po’ delicata in cui non ci ha creduto del tutto, non mi ha mai deluso e ora può dimostrare di avere le carte per farcela anche se non sarà facile».

Folgore Caratese gioca per la C, dedica a Riccardo Patrucco

Sarà, insomma, una partita storica quella di domenica, che Criscitiello dedica a Riccardo Patrucco il giornalista della Caratese scomparso nel 2008 «cui ho intitolato la sala stampa a Carate e ora dedico i playoff, a lui e alla sua famiglia perché sono certo che per lui sarebbe o è un momento indimenticabile». E non manca certo il pensiero ai tifosi, con cui, il rapporto, negli ultimi tempi, non sempre è stato facile: «La società sta vivendo un momento unico – ha aggiunto – invito i tifosi a esserci, è naturale. Un caro pensiero a quella quindicina di sostenitori che non ci hanno mai abbandonato, ma, davvero, spero domenica ci siano molti altri a sostenere la squadra. Se confrontiamo la nostra società con altre della stessa categoria siamo un caso particolare: abbiamo circa 7 mila followers sui social network, il grado di attenzione è altissimo».

Folgore Caratese si gioca la C, i complimenti del sindaco Veggian

Anche il sindaco Luca Veggian, attraverso i social network, ha fatto pervenire i complimenti suoi e dell’amministrazione comunale. Certo, se la Folgore Caratese approdasse in serie C, diventerebbe urgente la questione del campo di calcio: «Certo a Verano non potremmo giocare – queste le parole di Criscitiello, che torna sull’argomento dopo mesi di silenzio – e l’obiettivo è stare a Carate, non andare altrove. Da quando giochiamo a Verano, mi dicono che il XXV Aprile non gode di buona manutenzione. Sono certo che, con l’amico Luca Veggian, che ha dedicato un bel post alla nostra squadra, per il bene della società e della città potremo trovare una soluzione anche se non possiamo chiedere permesso per entrare nel salotto di casa, ma riapriremo il dialogo».