Per la NamedSport Uptivo di Usmate Velate, conclusa la stagione agonistica in particolare delle corse su strada, è tempo di bilanci.
«Archiviamo una stagione improntata soprattutto sulla crescita dei ragazzi e siamo sicuri che questo lavoro sarà utile il prossimo anno – spiega il manager Paolo Riva – Abbiamo profuso il massimo impegno per aiutare i giovani ad approcciare con la giusta mentalità gli impegni in questo settore. Ci siamo preoccupati prima di noi e poi degli avversari: quanto ai risultati il danese Mattias Nordal è stato il più presente negli ordini di arrivo ma la stagione è stata interpretata bene dagli altri atleti. E’ normale che ci sia un po’ rabbia per non aver ottenuto la vittoria, ma il gruppo aveva bisogno di fiducia e la NamedSport lo ha capito».
Ciclismo: NamedSport Uptivo Usmate Velate, confermata attività agonistica Under 23
L’attività agonistica della NamedSport proseguirà anche il prossimo anno, con Paolo Riva e il suo staff già al lavoro per definire il nuovo organico che sarà composto da ciclisti Under 23.
«Siamo orgogliosi – continua Paolo Riva – di avere ancora un partner di tale importanza nel mondo del ciclismo e dello sport che investe sui giovani e al tempo stesso di usare integratori estremamente efficaci per uno sport cosi faticoso. È significativa la presenza di NamedSport, che, sponsorizza Giro d’Italia e Tour de France, abbia a cuore anche squadre come la nostra che permette ai giovani di svolgere un’attività costante”.
Ciclismo: NamedSport Uptivo Usmate Velate, Mattias Nordal e Fabio Giancristofaro
Sul piano statistico, Mattias Nordal 21 anni è stato il corridore più performante nel 2023 della squadra che ha sede a Usmate Velate. Scorrendo le statistiche degli Elite e Under 23 nella tabella del corridore danese fanno bella mostra il sesto posto a Vittorio Veneto; il settimo nel Trofeo città di Lucca; l’ottavo alla Firenze-Viareggio a Somma Lombardo e nella Zanè-Monte Cengio; quindi il nono a Strevi, nella Pessano-Roncola e nella Bassano-Monte Grappa.
Altrettanto significativi il 12° posto nella classifica finale del Giro del Veneto; il 13° nel Trofeo Sportivi di Briga Novarese; il 14° all’internazionale Ruota d’Oro-Gp Festa del Perdono in Toscana e il 18° alla Piccola Sanremo di Sovizzo. Da segnalare inoltre che Fabio Giancristofaro il 9 luglio a Ornago ha conquistato la maglia di Campione Provinciale di Monza e Brianza.