Ciclismo: Giacomo Nizzolo in sella dopo l’infortunio, le “cugine volanti” alla Parigi-Roubaix Femmes

Il muggiorese Giacomo Nizzolo è tornato in sella dopo l’infortunio rimediato alla Milano-Sanremo: ha chiuso diciottesimo la Freccia del Brabante. Le seregnesi Alice Maria Arzuffi e Maria Giulia Confalonieri in gara nel fine settimana alla Parigi-Roubaix femminile.
Ciclismo Giacomo Nizzolo
Ciclismo Giacomo Nizzolo Franco Cantù

A venticinque giorni dalla caduta rimediata nel finale della Milano-Sanremo, Giacomo Nizzolo, corridore professionista da quest’anno tesserato al team Israel Premier-Tech, ha riattaccato il numero alla schiena e mercoledì ha corso in Belgio la Freccia del Brabante classificandosi al 18° posto, lo stesso piazzamento ottenuto sul traguardo di Sanremo in una delle corse in linea più importanti del circuito mondiale.

La Freccia del Brabante è stata vinta da Magnus Sheffield che ha tagliato il traguardo in solitaria a braccia alzate. Il ventenne atleta statunitense si è trovato al comando della corsa letteralmente senza accorgersene e, a quattro chilometri dal traguardo, quando dopo essersi voltato per cercare il cambio con qualche corridore, ha notato che nessuno l’aveva seguito, ha spinto al massimo verso il traguardo cogliendo una splendida vittoria. Archiviata questa gara, Nizzolo sta valutando con lo staff tecnico del team come riprogrammare il suo completo ritorno alle gare.

Sulle strade di alcuni Paesi del Nord, Alice Maria Arzuffi, atleta professionista di Seregno tesserata al Team Valcar-Travel & Service sta completando la preparazione per affrontare al meglio le corse su strada soprattutto dopo aver archiviato l’impegnativa stagione nel ciclocross.

Gareggiando nelle corse più importanti, dopo l’esordio del 20 marzo nel Trofeo Alfredo Binda a Cittiglio, tra i risultati più significatici c’è il 30° posto ottenuto il 10 aprile nella Amstel Gold Races Ladies, disputata in Olanda.
Questo fine settimana Alice Maria gareggia nella Parigi-Roubaix Femmes. In questa corsa di 124 chilometri sarà al via anche la cugina Maria Giulia Confalonieri, altra atleta professionista di Seregno che corre per il team tedesco Ceratizit Wnt Pro Cycling.