Ciclismo, ai Mondiali su pista in Colombia il sevesino Fiorin di nuovo sul gradino più alto

Il talentuoso atleta di Baruccana vincitore nella gara di inseguimento a squadre, i complimenti della amministrazione comunale sevesina
Matteo Fiorin, quarto da sinistra, sul gradino più alto in Colombia

Ai Mondiali su pista di Calì splendida conferma in maglia iridata per Matteo Fiorin. Il talentuoso atleta di Baruccana nella gara di inseguimento a squadre, a distanza di un anno dall’exploit di Tel Aviv, è salito nuovamente sul gradino più alto del podio. La formazione italiana composta da Matteo quindi da Juan David Sierra, Renato Favero e Luca Giaimi (Etienne Grimoud aveva corso il primo turno al posto di Favero) nella finale dell’inseguimento ha raggiunto dopo tre chilometri la Germania.

Per questi atleti e per il ct Salvoldi si tratta di una sorta di chiusura del cerchio, al termine di un biennio che ha visto questo gruppo mettere in bacheca prestigiosi allori. Un anno fa a Tel Aviv, infatti, arrivò il primo titolo mondiale nella storia del ciclismo italiano. Da allora l’inseguimento maschile cadetto non ha più sbagliato un colpo: titolo europeo, record del mondo e adesso riconferma mondiale. Soprattutto, una straordinaria prova di forza rispetto alla concorrenza che resterà negli annali di questa categoria.

Ciclismo, Fiorin primo in Colombia: i complimenti della amministrazione di Seveso

Anche l’amministrazione comunale di Seveso si è complimentata con l’atleta per la prestigiosa vittoria dandone notizia sul proprio sito. “Lo sport insegna che per la vittoria non basta il talento, ci vuole il lavoro e il sacrificio quotidiano. Nello sport come nella vita – si legge nel post – Questa citazione del grande campione olimpico Pietro Paolo Mennea rispecchia molto Matteo Fiorin“. “L’amministrazione comunale intende complimentarsi con tutta la famiglia Fiorin per la professionalità e l’impegno che quotidianamente, e da oramai tantissimi anni, mettono al servizio delle ragazze e dei ragazzi che amano questo straordinario sport su due ruote” hanno poi commentato il sindaco Alessia Borroni e l’assessore allo sport Marco Mastrandrea.

Matteo Fiorin, classe 2005, è figlio e nipote d’arte ed è tesserato al Pool Cantù-GB Junior. Passista veloce, diplomato al liceo scientifico sportivo Leonardo Da Vinci di Carate B.za, nella stagione 2023 ha vinto cinque gare in linea indossando la maglia azzurra per impegni su strada e in pista e ha conquistato il titolo europeo in Portogallo nella Madison e nel quartetto (specialità inseguimento). Nel 2024 Matteo gareggerà per il team Colpack Ballan CSB.