Casiraghi, Drusian e Lambrughi premiati nella festa dell’atletica lombarda

La Festa dell’Atletica Lombarda ha celebrato i vincitori e le vincitrici del Progetto Talento 2023 e i protagonisti dei Progetti Speciali. Tre i brianzoli.
Brugherio Atletica Casiraghi Melissa matello
Brugherio Atletica Casiraghi Melissa matello

Non poteva che essere la Festa dell’Atletica Lombarda il momento destinato a celebrare i vincitori e le vincitrici del Progetto Talento 2023. Nella manifestazione svoltasi nell’auditorium Bcc Milano di Carugate sono state erogate ben 26 borse di studio con particolare attenzione ad atleti e atlete nati nel 2005 e nel 2006 distintisi a livello nazionale e internazionale un folto gruppo che includeva tra l’altro Melissa Casiraghi, campionessa italiana della categoria allieve nel martello, e il vicecampione italiano della 10 km di marcia Marco Drusian entrambi affiliati al Team A Lombardia che ha sede a Brugherio.

Brugherio Atletica Drusian Marco
Brugherio Atletica Drusian Marco

Festa dell’atletica lombarda: Mario Lambrughi nei “Progetti Speciali”

Tra gli atleti premiati nell’ambito dell’iniziativa denominata “Progetti Speciali” spiccava il nome di Mario Lambrughi, 30 anni di Biassono, atleta affermato ma anche uno degli esempi più significativi di atletica ad alto livello in società civili: l’alfiere dell’Atletica Riccardi Milano sui 400m ostacoli nell’ultima stagione è stato campione italiano Assoluto, semifinalista agli Europei e finalista ai Giochi del Mediterraneo partecipando pure ai Mondiali di Eugene (USA).

Festa dell’atletica lombarda: il Progetto Talento e il crowdfunding

Il Progetto Talento 2023 è stato sostenuto tra l’altro anche dalla campagna di crowdfunding “Ci aiuti a coltivare un sogno?”, una raccolta fondi che tra il 15 settembre e il 30 ottobre 2022 ha permesso di raccogliere 25.993 euro. A questa cifra il Comitato Regionale Fidal Lombardia ha aggiunto altri 13.000 euro per arrivare a quota 39.000 euro, una somma che ha permesso di erogare (alle società di appartenenza) ben 26 borse di studio da 1500 euro l’una, nell’operazione di supporto del talento più ampia mai realizzata in ambito regionale dall’atletica leggera.