Carate, Seveso e Lissone nelle massime serie di ginnastica artistica nel 2023

Pro Carate, Sampietrina Seveso e Gal Lissone sono le società che disputeranno i campionati italiani nelle massime serie.
Un gruppo di giovani talenti della Sampietrina Seveso
Un gruppo di giovani talenti della Sampietrina Seveso

Sono state ufficializzate dalla Federginnastica le adesioni definitive ai campionati nazionali di Serie A1, A2 e B 2023 di artistica maschile e femminile, a seguito di rinunce e relativi ripescaggi. Nei più importanti campionati saranno presenti tre società della Brianza. Nel settore maschile sono la Pro Carate (Serie A1) e la Sampietrina Seveso (Serie B); in quello femminile la GAL Lissone (Serie A2).

Campionati nazionali di ginnastica: le sfide

A partire dal weekend dell’11 e 12 febbraio a Firenze, sarà in pedana, nella prima prova della Serie A1 maschile la Pro Carate che si confronterà con Pro Patria Bustese, Juventus Nova Melzo, Palestra Ginn.Ferrara, Giovanile Ancona, Roma 70, Eur-Roma, Virtus Pasqualetti-Macerata, Corpo Libero Gymnastics Team-Padova, Artistica Brescia, Ginn. Salerno e Gymnastic Romagna Team-Cesena.
Nella massima categoria femminile non sono presenti squadre della Brianza ed i favori del pronostico sono per la Brixia Brescia, una autentica corazzata nella quale gareggia Martina Maggio di Villasanta.

Passando alla Serie A2 femminile, le squadre iscritte al campionato oltre alla GAL Lissone sono Victoria Torino, Ginn.Pavese, Ghislanzoni GAL, Ginn. Vercelli, Gs.Audace-Torri di Quartesolo, World Sporting Academy-San Benedetto del Tronto, Ginn.Riccione, Ginn.Salerno, Acrobatic Fitness, Futuregym 2000-Pieve Emanuele ed Estate 83-Lograto.

Nella Serie B, categoria, maschile, la Ginnastica Sampietrina Seveso avrà come avversarie Olimpia Aosta, Ginn. Victoria-Torino, Andrea Doria-Genova, Ginn. Francesco Petrarca-Arezzo, Ginn. Raffaello Motto-Viareggio, Ginn.Civitavecchia, Centro Ginn. Artistica Stabia, Ginn. Genzano, Sporting Village, Blukippe-Padova, Ginn. Anzio.

Martina Maggio e le altre ginnaste da nazionale

La nuova stagione agonistica per Martina Maggio, tra le più apprezzate a livello internazionale, è già iniziata. L’atleta di Villasanta nel mese di gennaio si allenerà nell’Accademia Internazionale di Brescia. Spazio a tre talenti della Brianza convocate, per l’intero mese di gennaio, al Centro tecnico nazionale di Milano. Sono Giselle Ferrari e Aurora Pullano (Sampietrina Seveso) e Ludovica Usuelli (Pro Lissone). Infine ai corsi dell’Accademia internazionale di Milano è stato selezionato Yumin Abbadini della Pro Carate.