Si è conclusa la prima edizione della Sportitalia Village Cup Pro, organizzata dall’Us Folgore Caratese che ha visto partecipare ben dodici squadre, dieci professionistiche e due dilettantistiche, della categoria esordienti 2012. Ad alzare al cielo il trofeo è stato il Milan, medaglia d’argento per il Monza e terzo posto per il Brescia.
Carate Brianza: il Milan vince la Sportitalia Village Cup Pro, Monza in finale
Le squadre sono state suddivise in due gironi per un totale di trenta partite. Nei quarti di finale, tra l’altro, il Milan ha sconfitto per 4-1 il Lecco, il Monza l’Albinoleffe per 1-0. In semifinale i rossoneri hanno avuto la meglio sul Brescia con un perentorio 2-0 mentre il passaggio del turno del Monza contro il Como si è deciso ai rigori dopo un’incredibile rimonta da 2-0 a 2-2 nei tempi regolamentari.
In finale per i primi due posti, il Milan trascinato dal capocannoniere del torneo, Andrea Kostyuk, si è imposto per 3-0 sui monzesi aggiudicandosi la prima edizione della Sportitalia Village Cup Pro 2024. La finalina 3º/4º posto ha visto protagonista il Brescia che ha concluso il torneo con il 4-0 maturato contro il Como. Premiati anche Leonardo Gorla del Como come Miglior Giocatore e Stefano Vono del Monza come Miglior Portiere, oltre Andrea Kostyuk, come detto, capocannoniere del torneo.
Carate Brianza: il Milan vince la Sportitalia Village Cup Pro, Bcc Carate Brianza main sponsor
Alla premiazioni il presidente del Consiglio di Amministrazione di BCC di Carate Brianza, main sponsor del torneo, Ruggero Redaelli a margine dell’evento ha dichiarato: «BCC Carate Brianza è da sempre sostenitrice delle attività della Folgore Caratese, un vero punto di riferimento per il nostro territorio e per la comunità. Siamo convinti che lo sport sia uno strumento educativo di inestimabile rilevanza, capace di trasmettere ai giovani i valori della disciplina, dello spirito di sacrificio, del rispetto e del gioco di squadra».